L’attuale campionato di Serie A sta vivendo un inizio di stagione nel quale a farla da padrone, sono principalmente le squadre milanesi, che a loro volta possono vantare due goleador di tutto rispetto in lizza per lo scettro di capocannoniere. Da un lato c’è il Milan, la cui campagna acquisti ha già dato ottimi frutti, e dall’altro c’è l’Inter, che ha sconfitto pesantemente la Fiorentina nell’ultima partita, raggiungendo così in cima alla classifica, proprio i rossoneri. A trascinare le due squadre meneghine ci sono in questo momento, due giocatori assi del goal, tra i favoriti candidati a vincere il titolo di capocannoniere di quest’anno.
Olivier Giroud, nonostante la sua età, continua ad essere un ottimo realizzatore di reti, dominando il reparto offensivo, con la propria prestanza fisica e il suo innegabile talento. Il campione del mondo 2018, sta dimostrando che, senza l’ombra di Zlatan Ibrahimovic, quest’anno è lui ad essere il grande punto di riferimento del Milan in attacco. Nella partita vinta contro la Roma, infatti, il centravanti francese ha realizzato il suo quarto goal di stagione in soli tre match. La dimostrazione di un ottimo stato di forma, ma non solo. Il goal che ha aperto le marcature all’Olimpico, infatti, è arrivato su calcio di rigore, il terzo in due partite; questo dimostra la sua lucidità e freddezza dagli undici metri, nonché la sua eccellente tecnica di tiro. L’atleta francese è uno degli uomini chiave anche per la sua nazionale che, come indicano le quote delle scommesse sportive aggiornate, è la favorita contro l’Irlanda nelle qualificazioni per gli Europei 2024.
Oltre a Giroud è doveroso citare anche Lautaro Martinez che ha iniziato il campionato nel migliore dei modi, segnando cinque reti nelle prime tre partite, classificandosi così al momento come massimo goleador. Cinque reti nei primi quattro incontri dimostrano lo stato di grazia dell’argentino che, dopo la vittoria del Mondiale in Qatar, è ancora più carico mentalmente. Capace di trascinare l’Inter verso la finale di Champions League dell’anno scorso, persa infine per pochissimo contro il Manchester City, l’ex Racing Club è ormai consacrato come uno dei migliori attaccanti del mondo, e in Italia ha davvero pochi rivali.
Dietro Giroud e Martinez, tuttavia, scalpita colui che l’anno scorso ha vinto lo Scudetto e la classifica cannonieri, ossia Victor Osimhen. A digiuno di reti nel match perso dal suo Napoli contro la Lazio sabato 2 settembre, il centravanti nigeriano aveva comunque iniziato alla grande il campionato, segnando tre reti nelle prime due uscite. Dopo essere stato marcato in maniera prepotente da Casale e Romagnoli, il bomber azzurro vorrà rifarsi quanto prima, e la sua fame di goal sarà ancora più intensa dopo la sconfitta contro i biancocelesti. Oltre a Osimhen, nella classifica marcatori, ricopre un’ottima posizione anche Dusan Vlahovic, centravanti della Juventus che, dopo un’annata non proprio brillante, intende rifarsi in questo campionato. E c’è da credere che possa riuscirci, sfruttando al massimo tutte le sue potenzialità.