Martedì 28 luglio alle ore 21, presso il Teatro Ettore Scola de La Casa del Cinema di Roma, si terrà la X edizione del Premio de La Pellicola d`Oro che quest`anno ha come Media Partnership Rai Movie e il Patrocinio della RAI. Nonostante le restrizione del Covid-19, anche quest`anno, la più importante manifestazione dedicata agli artigiani del cinema, promossa ed organizzata dall`Associazione Culturale “Articolo 9 Cultura & Spettacolo” e dalla “Sas Cinema” di cui è Presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis (ideatore dell`evento), torna a premiare i suoi tecnici.
Sarà una serata diversa dall`usuale ma unica e con una carica maggiore, condotta da Stefano Masciarelli affiancato dalla bellissima attrice Mavina Graziani. Insieme, annunceranno i candidati e né decreteranno i vincitori sia per la sezione cinema che per la fiction. Inoltre, sarà presente sul palco il musicista Diego Trivellini che suonerà colonne sonore di film. La manifestazione nasce e vuole sostenere i mestieri e l’artigianato del nostro cineaudiovisivo italiano che sono l’ossatura di un film. Oltre ai premi di rito, vengono riconosciute quelle società storiche o quegli artisti e tecnici che hanno dato una rilevanza culturale al nostro cinema e alla nostra fiction.
A ricevere quest`anno il Premio alla carriera per il cinema sarà Giovanna Ralli, attrice di successo considerata una diva per eccellenza che ha lavorato con i più grandi registi. Attesissimi, inoltre, Claudio Amendola, attore romano molto amato dal pubblico che riceverà il Premio Speciale per le Attività Artistiche Sezione Cinema e l`attrice romana Carolina Crescentini, che riceverà il Premio Speciale per la Serie Tv. Saranno presenti all`evento il Sottosegretario del Mibac Anna Laura Orrico, Maria Pia Ammirati (Presidente di CinecittàLuce). Francesco Rutelli (ANICA), Chiara Sbarigia (APA), Cristina Priarone (presidente FilmCommission Nazionale) l`attore Alessandro Haber, Cinzia Th Torrini (regista), Blasco Giurato (Direttore della Fotografia), Alessandro Capone (Regista), Bruno Altissimi (produttore), Silvia Costa e Franco Mariotti.