La polemica Heather Parisi-Burioni sul vaccino (per chi se la fosse persa)
L’ultimo tweet è di Burioni, nel pomeriggio del 26 dicembre: “Il problema in questo momento non sono Heather Parisi che non si vaccina o Enrico Montesano che non si fida. Il problema in questo momento è che siano disponibili senza ritardi i vaccini per tutti quelli che vogliono vaccinarsi.
Nessun ritardo può essere tollerato”. A mo’ di conclusione della vicenda.
In precedenza aveva affermato: “Più che essere attaccata se non fa il vaccino e si ammala si attacca. Al tram”. Così il virologo Burioni, docente all`università Vita-Salute San Raffaele di Milano, aveva risposto ai dubbi della showgirl Heather Parisi la cui scelta di non vaccinarsi contro il SARS-CoV-2 perché – secondo lei – il vaccino non è non sicuro è stata duramente criticata sui social e dai virologi.
“Io e la mia famiglia – aveva detto Parisi – non faremo il vaccino perché è fuor di dubbio che si tratta di un vaccino sperimentale di cui non si hanno avuto modo di vedere gli effetti nel breve, nel medio e nel lungo periodo. Sono perfettamente consapevole che per questa scelta in Italia (non a Hong Kong) sarò derisa, attaccata, emarginata e che molti, in assoluta malafede, mi definiranno ‘novax’ – aveva proseguito – Purtroppo, nella società di oggi, la libertà e la tolleranza hanno ceduto il posto alla prevaricazione e alla violenza. Ma se questo è il prezzo da pagare per difendere l’ennesima violazione di un diritto inviolabile, lo faccio senza esitazione” aveva scritto la showgirl che attualmente vive a Hong Kong.
Affermazioni personali e prive di ogni base scientifica. La maggior parte dei suoi followers l’ha attaccata duramente riconoscendola come no-vax. Il professor Burioni, dal canto suo: “Vacciniamoci tutti, vacciniamoci presto. È la via di uscita da questo incubo. Io mi vaccinerò appena possibile”, aveva esortato sui social commentando la notizia del via libera dell`Agenzia europea del farmaco Ema al vaccino anti Covid-19 di Pfizer/BioNTech.