“Siamo fermamente contro ogni forza terroristica che attenti alla libertà, alla esistenza ed alla indipendenza di Israele. Israele va tutelato nei suoi diritti”. Lo ha detto ai Tg il presidente del Senato Ignazio La Russa dopo l’incontro di stamattina con il suo omologo alla Knesset Amir Ohana nell’ambito della sua visita in Israele.
“Come presidente del Senato devo dire che l’Italia in tutti i suoi governi ha sempre difeso l’esistenza di Israele, ha sempre voluto che Israele potesse esistere e manifestare La propria libertà ed indipendenza” ha aggiunto La Russa sottolineando che l’incontro di oggi ha un significato “importante e particolare perché al tempo stesso cadono i 75 anni dello Stato d’Israele e quelli della nascita del Parlamento italiano repubblicano”.
Nelle dichiarazioni alla stampa che hanno seguito l’incontro con Ohana La Russa ha annunciato di aver invitato il presidente della Knesset a maggio in Italia alla celebrazione del 75esimo anniversario della prima seduta del Senato della Repubblica italiana.
Al museo Yad Vashem, che conserva la memoria della Shoah, La Russa ha scritto una dedica sul libro degli ospiti spiegando che ogni volta che si è trovato lì, in quel luogo “di dolore e di ricordo”, “ho rinnovato il sentimento di vicinanza al popolo ebraico e il proposito di contribuire a far sì che mai più ci sia un odio così bestiale”.
La sua visita in Israele, ha ricordato il presidente del Senato, è la quinta nel Paese e nella prima portò “la mia famiglia ed i miei ragazzi perché potessero conoscere l’esistenza di Israele, il dramma della Shoah e la necessità che l’Italia sia sempre vicina a questa nazione e a questo popolo”.