La Svizzera inaugura tunnel ferroviario Gottardo, il più lungo al mondo. Viaggio all’interno della galleria

LA GRANDE OPERA Per completare l’opera ingegneristica, che diventerà operativa in dicembre, sono stati necessari 17 anni di lavori e 12,2 miliardi di franchi svizzeri, pari a 11 miliardi di euro.

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tunnel-alptransit-san-gottardoLa Svizzera inaugura oggi il più lungo tunnel ferroviario del mondo, il tunnel del Gottardo, 57 chilometri di galleria sotto le Alpi, destinata ad incrementare e a rendere più fluido il traffico tra il Nord e il Sud dell’Europa. Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti, oltre alle autorità svizzere, anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, il Presidente francese, Francois Hollande, e la Cancelliera tedesca Angela Merkel. Assieme, saliranno su un treno che li porterà da Erstfeld, ingresso Nord del tunnel, fino a Bodio, in Ticino. Per completare l’opera ingegneristica, che diventerà operativa in dicembre, sono stati necessari 17 anni di lavori e 12,2 miliardi di franchi svizzeri, pari a 11 miliardi di euro. Obiettivo principale è quello di rafforzare l’asse Nord-Sud dell’Europa, privilegiando il traffico ferroviario su quello stradale, nell’ambito del corridoio Reno-Alpi che collega Rotterdam, sul Mare del Nord e Genova, sul Mediterraneo. Secondo le proiezioni il tunnel del Gottardo potrà essere utilizzato in media ogni giorno da 260 treni merci, a una velocità di 100 km/h, e da 65 treni passeggeri, a 200 km/h. Il traffico merci dovrebbe aumentare del 20% entro il 2020. Per i treni passeggeri il tragitto Zurigo-Lugano scenderà a 2 ore, contro le 2.41 attuali. (fonte afp)