La terra torna a tremare, la scossa è la più forte dell’ultimo secolo in Italia. Nessuna vittima, decine i feriti

La terra torna a tremare, la scossa è la più forte dell’ultimo secolo in Italia. Nessuna vittima, decine i feriti
30 ottobre 2016

La prima scossa di terremoto, di magnitudo 6,1, è stata registrata alle 7:40, a una profondita’ di 10 chilometri, e’ stata seguita da una seconda alle 8 di magnitudo 4,1.Il centro Italia torna a tremare. Una nuova forte replica, alle 13.07, di magnitudo 4.6 con epicentro si trova tra Preci e Norcia nel Marchigiano.  Finora fortunatamente non si registrano vittime. La protezione civile parla di alcune decine. I comuni epicentrali sono Norcia, Castel Sant’Angelo e Preci in Umbria. La forte scossa di questa mattina in Umbria “fa sicuramente parte della sequenza sismica iniziata il 24 agosto”, spiega Alessandro Amato, sismologo dell’Ingv. ”Registriamo crolli e danni in 40 comuni della provincia di Macerata, ma danni anche lungo la costa”, specifica il dirigente della Protezione civile delle Marche Cesare Spuri. ”La zona più colpita dal terremoto di oggi è quella della fascia mediana a ridosso della montagna” ha aggiunto Spuri. ”Già con il sisma del 24 agosto erano 120 i comuni marchigiani colpiti, dunque potete farvi un’idea”. La scossa e’ una delle piu’ forti dell’ultimo secolo in Italia, sicuramente quella con la magnitudo maggiore dal 1980, anno del terremoto in Irpinia, a oggi, surclassando persino il sisma dell’Aquila del 2009.

Forte scossa anche a Roma, dove potrebbero esserci stati danni al patrimonio artistico: crepe e cornicioni caduti nella basilica di San Paolo. Tre persone sono state estratte dalle macerie a Tolentino, vive. Il premier Matteo Renzi ha cancellato tutti gli appuntamenti pubblici previsti per oggi ed è in contatto con i presidenti di Umbra e Marche, Marini e Ceriscioli, e col capo della Protezione civile. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Gerusalemme in visita ufficiale, è in stretto contatto con Roma dopo avere appreso la notizia della nuova forte scossa di terremoto in Italia centrale. “Comprendo allarme che c’è nelle popolazioni che vivono nelle zone colpite. Ora azioni di solidarietà e sostegno”, ha detto Mattarella, il quale ha aggiunto: “Sono informato costantemente e seguo con preoccupazione e attenzione. L’intervento è stato pronto ed efficace”. Le notizie arrivano frammentate. La circolazione ferroviaria sospesa, in attesa di verifiche da parte dei tecnici Rfi dopo il terremoto, lungo le seguenti linee: Foligno-Terontola, Orte-Falconara, Ascoli-Porto d’Ascoli, Terni-Sulmona, Pescara-Sulmona. Mentre l’Enac rende noto che all’esito di una prima ricognizione effettuata attraverso le proprie direzioni territoriali, non risultano danni alle infrastrutture aeroportuali delle regioni interessate dal sisma di questa mattina. E ancora. Tra Umbria e Marche “la viabilità è compromessa”, in particolare il ponte sulla Salaria a Pescara del Tronto, già danneggiato dopo il sisma del 24 agosto “è definitivamente venuto giù” ha detto ancora Curcio che puntualmente aggiorna lo stato della situazione. Sulle strade “i problemi di viabilità sono un po’ dovunque. Anche a Norcia ad esempio i feriti vengono trasportati a Foligno via elicottero, quindi si sta ovviando a problemi di viabilità e alle difficoltà, ci sono sei aerei in volo, sia per il monitoraggio e controllo che per l’operatività. Stanno convergendo sul posto tutte le squadre di search and rescue. Sono stati sentiti direttamente molti dei sindaci interessati, c’è grande solidarietà nella popolazione, sono grandi persone che stanno reggendo a una situazione molto difficile”, ha aggiunto il capo della Protezione civile.

Leggi anche:
Un miracolo sfiorato: un giovane indiano risorge dalle ceneri

IL PAPA. “Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni dell`Italia Centrale colpite dal terremoto. Anche questa mattina c`è stata una forte scossa. Prego per i feriti e per le famiglie che hanno subito maggiori danni, come pure per il personale impegnato nei soccorsi e nell`assistenza”. Lo ha detto Papa Francesco nell’Angelus, alle 12, affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano, parlando a fedeli e pellegrini convenuti in Piazza San Pietro per il consueto appuntamento domenicale, che a questo punto del discorso hanno applaudito fragorosamente. “Il Signore Risorto – ha aggiunto il Papa – dia loro forza e la Madonna li custodisca”.

RENZI. Le risorse finanziarie per “ricostruire tutto, le case, le chiese, gli esercizi commerciali” distrutti dal terremoto “ci sono”. Lo ha annunciato Matteo Renzi in conferenza stampa. Il premier ha anche detto che domani si svolgerà la riunione del Consiglio dei ministri per affrontare l’emergenza terremoto. Renzi ha anche affermato che “non avremo nessun riguardo rispetto alle regole tecnocratiche. Non arretremo, lo Stato considererà fuori dal Patto di stabilità tutte le spese per l’edilizia scolastica e ospedaliera” necessarie per la ricostruzione del dopo terremoto.

GRILLO. Il Movimento 5 Stelle è pronto a collaborare con le istituzioni, con il governo per individuare le soluzioni più idonee – quelle fin qui adottate non bastano più, sono sorpassate – per superare l’emergenza in cui versano alcune zone dell’Italia centrale dopo l’ulteriore forte sisma di questa mattina. Ancora, M5S sollecita l’Unione europea a fornire al nostro Paese “tutto il sostegno necessario: lo sforamento di decimali nel rapporto deficit Pil non può essere un argomento accettabile da parte di Bruxelles”. Lo si legge, nel pomeriggio, sul blog di Beppe Grillo.

Leggi anche:
Un miracolo sfiorato: un giovane indiano risorge dalle ceneri

LA POLITICA Speculazioni politiche, il “gomblotto” M5s anche sul terremoto . “Il Tg1 apre dichiarando una scossa di 7.1 e poi la declassa a 6.1, ancora menzogne per interessi economici di governo!!! Anche il terremoto che ha distrutto L’Aquila fu ‘addomesticato’ a 5.8…Il tutto per non risarcire i danneggiati al 100%”. Lo scrive su Facebook la senatrice M5S Enza Blundo. “Il post pubblicato dalla senatrice Enza Blundo (menzogne mediatiche del governo sulla magnitudo del terremoto – ndr) non rappresenta in alcun modo il pensiero dei gruppi parlamentari M5S di Camera e Senato e dell`intero Movimento. A seguito del violento terremoto che stamane ha colpito nuovamente il centro Italia, ribadiamo la nostra vicinanza alle persone colpite e sentiamo con forza il senso di responsabilità a cui tutti siamo chiamati”. Lo affermano i capigruppo M5S di Camera e Senato, Giulia Grillo e Luigi Gaetti. I senatori del Pd replicano alle parole della senatrice Enza Blundo su Facebook. Il senatore Bruno Astorre scrive su Fb: “In eventi tragici come questi mi auguro che tutti facciano silenzio e cooperino per ristabilire un clima di serenità. Enza Blundo mi senti?”. Francesca Puglisi aggiunge che “per Enza Blundo, vicepresidente commissione infanzia, anche sul terremoto c’è il `gomblotto`. Classe dirigente 5Stelle, poveri noi”. “Ignobile speculazione a Cinquestelle – scrive ancora Salvatore Tomaselli – ma come si fa in momenti così drammatici? Disumani e cialtroni fuori dal consesso umano!”. Infine la senatrice Valeria Cardinali, eletta in Umbria: “Ma si può essere così sciacalli? Fermate questa follia firmata M5s! Prima Cioffi ora lei, la senatrice Blundo…Basta! Ma come si fa a speculare così sulle tragedie umane! Eppure venendo da l’Aquila dovrebbe sapere che significa! Vergogna! Vergogna!”.

Leggi anche:
Un miracolo sfiorato: un giovane indiano risorge dalle ceneri
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti