La Tv regina dei media. Cresce l’on line, male la carta stampata

La Tv regina dei media. Cresce l’on line, male la carta stampata
26 marzo 2015

La televisione continua ad essere la “regina dei media” con una quota di telespettatori che nel 2015 coincide sostanzialmente con la totalità della popolazione (il 96,7%) mentre prosegue il ciclo negativo della carta stampata e solo un italiano su due ha letto almeno un libro nell’ultimo anno. È quanto emerge dal 12esimo Rapporto Censis sulla comunicazione. Se la Tv tradizionale continua la sua egemonia, però, si rafforza il pubblico delle nuove televisioni: la web tv è arrivata a una utenza del 23,7% (+1,6% rispetto al 2013), la mobile tv all’11,6% (+4,8%), mentre le tv satellitari si attestano a una utenza complessiva del 42,4% e ormai il 10% degli italiani usa la smart tv connessa in rete.

Anche per la radio si conferma una larghissima diffusione di massa (l’utenza complessiva corrisponde all’83,9% degli italiani), con l’ascolto per mezzo dei telefoni cellulari (+2%) e via internet (+2%) ancora in ascesa. “Non si inverte il ciclo negativo per la carta stampata” rileva il censis, con una flessione dell’1,6% dei lettori dei quotidiani rispetto al 2013. Tengono i settimanali e i mensili, mentre sono in crescita i contatti dei quotidiani online (+2,6%) e degli altri portali web di informazione (+4,9%). Dopo la grave flessione degli anni passati, non si segnala una ripresa dei libri (-0,7%): gli italiani che ne hanno letto almeno uno nell’ultimo anno sono solo il 51,4% del totale, e gli e-book contano su una utenza ancora limitata all’8,9% della popolazione (+3,7%).

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti