L’annuncio del Nobel economia 2022 a Bernanke, Diamond, Dybvig

I tre economisti sono stati premiati “per le loro ricerche sulle banche e le crisi finanziarie” VIDEO

Ben Bernanke (Brookings Institution); Douglas W. Diamond (University of Chicago); Philip H. Dybvig (Washington University in St. Louis)

Il premio all’economia 2022 in memoria di Alfred Nobel è stato assegnato agli statunitensi Ben Bernanke, ex presidente della Fed, Douglas Diamond e Philip Dybvig. Il premio di quest’anno riguarda lo studio nel settore delle banche. Bernanke attualmente insegna alla Brookings Institution di Washington, Diamond è professore alla University of Chicago, nell’Illinois, mentre Dybvig alla University of St. Louis. I tre studiosi, “hanno migliorato in maniera rilevante la nostra comprensione del ruolo delle banche nell’economia, in particolare durante le crisi finanziarie”, ha affermato Hans Ellegren, dell’Accademia svedese delle scienze. In altre parole, secondo la commissione dei Nobel, i tre economisti premiati hanno consentito di migliorare in modo significativo le conoscenze sul ruolo delle banche nei cicli economici, e in particolare durante le crisi finanziarie. Dai loro studi è emerso quanto sia importante evitare che le banche falliscano, fornendo se necessario strumenti per sostenerle temporaneamente, per evitare contraccolpi ancora più gravi sull’economia.

“Le banche centrali sono in grado di sconfiggere l’inflazione, spesso ci dimentichiamo di una lezione di Milton Friedman e cioè che la politica monetaria delle banche centrali agisce con un ritardo temporale”. Lo ha detto Douglas Diamond, chiamato in tempo reale dall’Accademia reale delle Scienze durante la conferenza stampe per il conferimento a lui, oltre che a Ben Bernanke e Philip Dybvig, del Premio Nobel per l’Economia. Tuttavia – ha detto Diamond – “una parte del problema sono i deficit molto vasti in tutto il mondo: la politica monetaria e la politica fiscale devono lavorare assieme”. Diamond ha sottolineato che il sistema finanziario globale oggi “è molto più preparato” all’eventualità di una crisi finanziaria rispetto al 2008.

Douglas W. Diamond è nato nel 1953, ha conseguito un dottorato presso la Yale University nel 1980 ed è docente presso l’Università di Chicago. Philip H. Dybvig è nato nel 1955, ha conseguito un dottorato nel 1979 presso la Yale University ed è docente presso la Washington University. Ben Shalom Bernanke è nato nel 1953 ad Augusta (Georgia, Stati Uniti) ed è stato dal 2006 al 2014 presidente della Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti. Durante il proprio incarico ha dovuto quindi affrontare la grave crisi finanziaria ed economica iniziata nel 2008, ricevendo spesso critiche per non avere previsto per tempo il peggioramento dell’economia e per alcune misure adottate nei primi anni della crisi, orientate soprattutto al salvataggio di Wall Street.