Il Papa nominerà 15 nuovi cardinali, c’è anche un siciliano


Nel corso dell’Angelus di oggi, il Santo Padre Francesco ha annunciato i nomi dei nuovi Cardinali che nominerà nel Concistoro del 14 febbraio prossimo: “Come è stato già annunciato, il prossimo 14 febbraio avrò la gioia di tenere un Concistoro, durante il quale nominerò 15 nuovi Cardinali, che, provenienti da 14 nazioni di ogni continente, manifestano l’inscindibile legame fra la Chiesa di Roma e le Chiese particolari presenti nel mondo”. “Domenica 15 febbraio – ha aggiunto Bergoglio – presiederò una solenne concelebrazione con i nuovi Cardinali, mentre il 12 e il 13 febbraio terrò un Concistoro con tutti i Cardinali per riflettere sugli orientamenti e le proposte per la riforma della Curia Romana”. Inoltre – ha concluso il Papa – “unirò ai Membri del Collegio Cardinalizio 5 Arcivescovi e Vescovi Emeriti che si sono distinti per la loro carità pastorale nel servizio alla Santa Sede e alla Chiesa. Essi rappresentano tanti Vescovi che, con la stessa sollecitudine di pastori, hanno dato testimonianza di amore a Cristo e al Popolo di Dio sia nelle Chiese particolari, sia nella Curia Romana, sia nel Servizio Diplomatico della Santa Sede”.

Tra i nuovi cardinale un siciliano, Monsignor Francesco Montenegro (foto), Arcivescovo di Agrigento, nato a Messina il 22 maggio 1946.  Terminati gli studi ginnasiali, liceali, filosofici e teologici presso il Seminario arcivescovile “San Pio X” in Messina, ha ricevuto l’ordinazione presbiterale l’8 agosto 1969. Dopo l’ordinazione, ha continuato gli studi presso l’Ignatianum di Messina; dal 1969 al 1971 ha esercitato il ministero in una zona periferica della città di Messina; dal 1971 al 1978 è stato segretario particolare degli arcivescovi metropoliti di Messina Fasola e Cannavò.

Dal 1978 al 1988 è stato parroco della parrocchia di San Clemente in Messina; dal 1988 direttore della Caritas diocesana, delegato regionale della Caritas e rappresentante regionale della Caritas nazionale. Altresì è stato docente di religione, assistente diocesano di Centro Sportivo Italiano (C.S.I), direttore diocesano dell’Apostolato della Preghiera, mansionario del capitolo dell’archimandritato, rettore della chiesa-santuario di Santa Rita e padre spirituale del Seminario minore, membro del Consiglio presbiterale. Per tre anni, dal 1997 al 2000 è stato pro-vicario generale dell’arcidiocesi di Messina e dal 1998 canonico del capitolo protometropolitano della cattedrale di Messina. Il 18 marzo 2000 papa Giovanni Paolo II lo ha eletto alla chiesa titolare di Aurusuliana e nominato vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, ricevendo la consacrazione episcopale il 29 aprile 2000 dalle mani dell’arcivescovo Giovanni Marra (co-consacranti l’arcivescovo Ignazio Cannavò e il vescovo Francesco Sgalambro.

Il 23 febbraio 2008 papa Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo metropolita di Agrigento. Presidente della Caritas italiana fino al giugno del 2008, gli succede Giuseppe Merisi, vescovo di Lodi. Dal maggio 2013 è presidente della Commissione episcopale della Conferenza episcopale italiana per le migrazioni. Il 4 gennaio 2015 papa Francesco annuncia la sua nomina a cardinale, che sarà formalizzata nel concistoro indetto per il 14 febbraio 2015.

Ecco tutti i nuovi cardinali, nominati assieme a don Franco: Mons. Dominique Mamberti, Arcivescovo titolare di Sagona, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica; Mons. Manuel José Macário do Nascimento Clemente, Patriarca di Lisboa (Portogallo); Mons. Berhaneyesus Demerew Souraphiel, C.M., Arcivescovo di Addis Abeba (Etiopia); Mons. John Atcherley Dew, Arcivescovo di Wellington (Nuova Zelanda); Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo; Mons. Pierre Nguyên Văn Nhon, Arcivescovo di Hà Nôi (Viêt Nam); Mons. Alberto Suárez Inda, Arcivescovo di Morelia, Mons. Charles Maung Bo, S.D.B., Arcivescovo di Yangon (Myanmar); Mons. Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij, Arcivescovo di Bangkok (Thailandia); Mons. Daniel Fernando Sturla Berhouet, S.D.B., Arcivescovo di Montevideo (Uruguay); Mons. Ricardo Blázquez Pérez, Arcivescovo di Valladolid (Spagna); Mons. José Luis Lacunza Maestrojuán, O.A.R., Vescovo di David (Panamá); Mons. Arlindo Gomes Furtado, Vescovo di Santiago de Cabo Verde (Arcipelago di Capo Verde); Mons. Soane Patita Paini Mafi, Vescovo di Tonga.

Pubblicato da
redazione