L’Atalanta di Gian Piero Gasperini ha scritto una pagina indelebile nella storia del calcio italiano, conquistando il suo primo trofeo internazionale e diventando la prima squadra italiana a vincere l’Europa League. La serata magica si è svolta a Dublino, dove la squadra bergamasca ha dominato contro il Bayer Leverkusen, che fino a quel momento era rimasto imbattuto in tutta la stagione.
La vera protagonista della serata è stata una giovane stella emergente, Ademola Lookman, che ha dimostrato di essere in uno stato di grazia assoluto. Dopo soli 12 minuti di gioco, Lookman ha sbloccato il risultato con un gol che ha fatto vibrare lo stadio. La sua abilità tecnica e la sua velocità hanno messo in difficoltà la difesa avversaria, permettendo all’Atalanta di prendere il controllo della partita. La squadra di Gasperini non si è fermata qui, continuando a mettere pressione sul Bayer Leverkusen. Al minuto 26, Lookman ha raddoppiato il vantaggio con una rete meravigliosa, che ha confermato il suo talento e la sua importanza per la squadra. La combinazione di abilità individuali e gioco di squadra impeccabile ha reso l’Atalanta una forza inarrestabile.
Nella ripresa, Lookman ha completato la sua tripletta personale con un altro gol spettacolare, una vera perla che ha lasciato senza parole gli avversari e ha scatenato l’entusiasmo dei tifosi presenti allo stadio. La sua prestazione eccezionale è stata premiata con una standing ovation da parte dei tifosi dell’Atalanta, che hanno riconosciuto il suo contributo fondamentale alla vittoria storica della squadra. Questa vittoria rappresenta un traguardo straordinario per l’Atalanta, una squadra che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante sotto la guida di Gasperini. La combinazione di talento, umiltà e spirito di squadra ha reso possibile questo successo, che rimarrà scolpito nella memoria di tutti i tifosi dell’Atalanta per sempre.
“Abbiamo scritto la storia” ha detto Gian Piero Gasperini dopo il trionfo dell’Atalanta in Europa League contro il Bayer Leverkusen. Una storica vittoria per 3 a 0 a Dublino con tripletta di Lookman. È il primo trofeo per la squadra nelle Coppe Europee: emozionato Gasperini: “Moltissimo, per tutta l’Italia, è una coppa stregata, in 25 anni erano arrivate in finale, perdendo, solo Inter e Roma, averla vinta con l’Atalanta è forse una di quelle favole che ogni tanto nel calcio ancora succedono e che danno spazio alla meritocrazia”. “Siamo stati più bravi in tutto, difesa e attacco, abbiamo fatto tre goal di splendida fattura e diverse altre azioni, siamo stati molto bravi”.
“Abbiamo giocato una partita fantastica su tutti i fronti – dice l’uomo-partita Lookman – un meraviglioso primo tempo e nel secondo non ci siamo adagiati sugli allori. Abbiamo continuato a spingere. Abbiamo avuto delle opportunità e sì, abbiamo vinto”. Tanti i tifosi italiani arrivati a Dublino a sostenere la squadra. Come Luca: “La partita è stata pazzesca, non era previsto che vincessimo ma abbiamo giocato una partita incredibile, è stata un’emozione incredibile per noi, la prima volta che vinciamo un trofeo, è pazzesco”. Dopo la vittoria è esplosa una festa incontenibile anche per le strade di Bergamo.