Latte e yogurt preziosi per la salute. Ad ogni età
Si raccomanda un consumo di tre porzioni al giorno, pari a un quantitativo di 375 ml
Latte e yogurt sono alimenti preziosi per il mantenimento di un buono stato di salute ad ogni età. A livello mondiale, tutte le linee guida ne raccomandano un consumo quotidiano, in Italia si raccomanda un consumo di tre porzioni al giorno, pari a un quantitativo di 375 ml. Tuttavia, come ricorda Assolatte, l’Associazione Italiana Lattiero Casearia, il consumo quotidiano degli italiani di latte e yogurt resta ben lontano da quello ottimale. Il tema del basso consumo di latte e yogurt è stato affrontato dal Comitato Tecnico per la Sicurezza Nutrizionale (TaSiN), che ha sviluppato i “Dieci comandamenti per il corretto consumo di latte e yogurt nell’alimentazione quotidiana”.
TaSiN comprende esperti del Ministero della Salute, del CREA, delle associazioni scientifiche e del mondo accademico, coordina le iniziative relative al monitoraggio nutrizionale e all’orientamento attraverso la rete nazionale e crea anche prese di posizione per esprimere consenso su temi ritenuti sensibili e di impatto sulle popolazioni. Ad accompagnare il decalogo, il position spot che rilancia il messaggio “Latte e Yogurt preziosi ad ogni età per cominciare la giornata, ma anche a merenda”. Sono infatti alimenti unici per la ricchezza e la qualità dei loro nutrienti: sono fonti di calcio, e contengono vitamina A, vitamine del gruppo B e altri sali minerali come fosforo, magnesio, zinco e selenio.
Inoltre, lo yogurt, grazie ai fermenti lattici, favorisce l’equilibrio della flora intestinale, ed è ben tollerato dalla maggior parte di coloro che soffrono di intolleranza al lattosio. Il documento ricorda che per raggiungere le 3 porzioni al giorno raccomandate basta consumare una tazza intera di latte (che corrisponde a 2 porzioni) a colazione e uno yogurt come spuntino. Un utile approfondimento sui vantaggi legati al consumo di latte e yogurt è contenuto nel Razionale Scientifico predisposto dallo stesso Tavolo Tecnico, con un quadro delle più recenti evidenze scientifiche sul consumo di latte e yogurt e gli effetti sulla salute, e un focus sui consumi e le abitudini alimentari degli italiani.