Un’auto volante quasi pronta per la mobilità del futuro. Hyundai, che sviluppa veicoli eVTOL (decollo e atterraggio verticale elettrico), ha portato al Ces di Las Vegas Supernal, il suo concept di taxi volante. Per l’occasione è stato installato un piccolo vertiporto (un aeroporto per aerotaxi) al Las Vegas Conference Center. L’S-A2 è un eVTOL pilotato con posto per quattro passeggeri con otto rotori.
Il veicolo potrà viaggiare a una velocità di crociera di 190 km orari, per coprire una distanza di circa 64 chilometri elevandosi fino ad una altezza di circa 450 metri. Al momento non sono programmate operazioni di trasporto passeggeri fino al 2028. Il S-A2 è progettato con una coda a V e mira a raggiungere una velocità di 120 mph (oltre 190 km/h) e un’altitudine di 1.500 piedi (oltre 450 metri). Pensato inizialmente per coprire distanze tra i 40 e i 65 km nelle aree urbane, il veicolo utilizza un’architettura a propulsione elettrica con otto rotori completamente orientabili.
Quando entrerà in servizio, il S-A2 promette di mantenere livelli di rumore contenuti, ovvero 65 dB durante le fasi di decollo e atterraggio, e 45 dB durante il volo orizzontale. La sicurezza è al centro del progetto, con l’obiettivo di rispettare gli standard dell’aviazione commerciale. La struttura robusta e i componenti ridondanti assicurano l’efficienza ottimale del veicolo, dotato di rotori orientabili per voli verticali e trasferimenti orizzontali. La produzione di massa, beneficiando della capacità di produzione di Hyundai, punta a garantire un equilibrio tra qualità di alto livello e costi accessibili.
Il Chief Technology Officer di Supernal, Ben Diachun, ha sottolineato che il S-A2 è il risultato della creatività e del duro lavoro del team, sfruttando i progressi più recenti nella propulsione elettrica che definiranno la prossima generazione di prodotti nel settore dell’aviazione. Gli ingegneri di Supernal, in collaborazione con i designer di Hyundai Motor Group, hanno creato un design che coniuga estetica e funzionalità per attrarre sia gli operatori dell’aviazione che i passeggeri dell’Advanced Air Mobility. La cabina del S-A2 presenta materiali di alta qualità e componenti in grado di assorbire l’energia, mentre l’illuminazione interna è progettata per offrire un ambiente accogliente e indicazioni visive durante le diverse fasi del volo.
Supernal ha presentato non solo il veicolo S-A2 ma anche una visione rivoluzionaria di un hub di trasporto chiamato “Supernal Vertiport”. Questo spazio innovativo offre una prospettiva olistica dell’Advanced Air Mobility, inserendo il S-A2 in un contesto operativo. I Vertiporti giocano un ruolo cruciale nella commercializzazione dei nuovi mezzi di trasporto del settore AAM, fungendo da punti di partenza, trasferimento e destinazione per gli eVTOL e per le modalità di trasporto già esistenti.
Miglioramenti nel controllo del traffico aereo e previsioni meteorologiche avanzate renderanno possibile l’integrazione perfetta dei Vertiporti nelle città, negli aeroporti e altrove. Questa infrastruttura, combinata con il design avanzato del S-A2, promette di aprire la strada a spostamenti metropolitani più rapidi e più semplici, secondo la visione di Supernal e di Hyundai. Supernal si impegna non solo nella certificazione e produzione di massa del veicolo S-A2 ma sta anche esplorando la modularità degli interni e l’aggiornamento delle batterie per rimanere all’avanguardia delle tecnologie emergenti, dimostrando un impegno continuo nell’innovazione e nell’evoluzione del settore dell’Advanced Air Mobility.