L’autopsia, non è stata un’esecuzione per ambasciatore e carabiniere. Oggi i funerali

Un proiettile per Kalashnikov è stato rinvenuto alla base del collo di Iacovacci. Le esequie si terranno a Roma. Prevista la partecipazione di Draghi

Vittorio Iacovacci Luca Attanasio

Vittorio Iacovacci e Luca Attanasio

“Non una esecuzione a breve distanza”, bensì un “conflitto a fuoco”. È questo un elemento che è stato fornito dai medici legali agli inquirenti della Procura di Roma per quanto riguarda la morte dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci. L’autopsia dei due è iniziata poco dopo mezzogiorno di oggi ed è finita dopo oltre 5 ore.

Gli accertamenti clinici sono stati effettuati al Policlinico Gemelli. Le analisi con “body scanner” hanno circostanziato che Attanasio e Iacovacci sono stati uccisi da due colpi d’arma da fuoco ciascuno. È stato poi chiarito che i proiettili hanno trapassato i corpi da sinistra a destra. Per Attanasio i colpi hanno raggiunto l`addome e l`esame ha individuato sia il foro di entrata che quello di uscita. Iacovacci, invece, è stato colpito nella zona del fianco e poi alla base del collo, dove è stato individuato un proiettile di un AK47. Il carabiniere presenta polifratture all`avambraccio sinistro. Sulla base di questo l’ipotesi è che la pallottola che è arrivata sotto la testa sia passata proprio per il braccio.

Italia chiede “risposte chiare”. Le pressioni sull’Onu

Un proiettile integro di Ak 47, munizione del noto fucile mitragliatore Kalashnikov, è stato invece rinvenuto alla base del collo del carabiniere Vittorio Iacovacci. Il militare, così come l’ambasciatore Luca Attanasio, è stato raggiunto da due colpi. Le verifiche autoptiche eseguite al Policlinico Gemelli hanno indicato che i proiettili sono arrivati da sinistra a destra. Per Attanasio i colpi hanno raggiunto l`addome e l`esame ha individuato sia il foro di entrata che quello di uscita. I magistrati hanno disposto approfondimenti balistici per chiarire l’esatta dinamica del conflitto a fuoco.

Intanto oggi alle 9.30 si svolgeranno i funerali di Stato di Attanasio e Iacovacci. Le esequie si terranno nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma. Sarà la Presidente del Senato Elisabetta Casellati a rappresentare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai funerali di Stato. Alle esequie di Stato è prevista anche la partecipazione delle altre alte cariche dello Stato: il presidente della Camera Robeerto Fico, il presidente del Consiglio Mario Draghi.