Twitter cerca giornalisti per Project Lightning, un servizio che dovrebbe aiutare gli utenti a muoversi all’interno delle centinaia di notizie che compaiono sui loro profili. I giornalisti di Twitter dovranno compilare liste tematiche, in cui sarà possibile trovare tweet di eventi sportivi, breaking news, concerti e approfondimenti, e dovranno scegliere le notizie da proporre, le foto e i video, facendo da guida per gli utenti tra gli eventi globali. Twitter scommette sul nuovo progetto per rilanciare la propria crescita, soprattutto quella del numero di utenti (attualmente sono 302 milioni quelli attivi al mese, contro gli 1,44 miliardi di Facebook). Solo qualche giorno fa Apple ha annunciato imminenti assunzioni di editor per il servizio Apple News.
La base di iscritti in un anno è cresciuta del 18%, poco per giustificare un valore che si aggira attorno ai 24 miliardi di dollari. Project Lightning è “un nuovo modo di concepire Twitter”, ha detto Kevin Weil, manager di Twitter, parlando con BuzzFeed, l’unico quotidiano che ha avuto accesso alla sperimentazione del progetto. Per i vertici della società, rinnovati di recente con l’uscita di scena dell’amministratore delegato Dick Costolo e il timone tornato al fondatore Jack Dorsey, dovrebbe dunque essere un nuovo inizio: la speranza è che i milioni di utenti iscritti (non attivi) decidano di accedere alla piattaforma, invece di informarsi attraverso i tweet selezionati da altri siti. Il progetto nasconde un’altra esigenza del social network che sta cercando di darsi un volto reale e rassicurante all’interno di un flusso caotico che non tutti sanno gestire.