“Lo sviluppo militare della Nato nella regione Asia-Pacifico, mirato contro Russia e Cina, genera rischi di un nuovo, esplosivo focolaio di tensione”. Sono parole del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov nel suo intervento all’assemblea generale Onu. Secondo Lavrov, “è forte l’impressione che gli Stati Uniti e ‘l’Occident collettivo’ completamente subordinato (all’America) abbiano deciso di dare alla ‘Dottrina Monroe’ una proiezione globale”. “Questi piani sono tanto illusori quanto estremamente pericolosi, ma questo non ferma gli ideologi della nuova edizione della Pax Americana”, ha aggiunto il capo della diplomazia russa.
Lavrov ha ripreso la definizione di Putin dell’Occidente come “impero di menzogne”: “Abituati a guardare dall’alto in basso il resto del mondo, americani ed europei spesso fanno promesse, assumono obblighi, compresi quelli scritti e giuridicamente vincolanti, e poi semplicemente non li mantengono”, ha attaccato. Invitando gli Stati membri dell’Onu a “leggere la Carta” fondativa dell’organizzazione, “ricordando il principio della sovranità uguale dei Paesi grandi o piccoli, mentre gli Usa pensano essere migliori di tutti gli altri, e l’Unione europea pensa di essere un giardino in fiore e tutto il resto è una giungla”. Poi ha rimarcato che “anche oggi l’umanità, come molte volte in passato, si trova davanti a un bivio. Lo sviluppo della storia dipende solo da noi. È nell’interesse comune evitare che si scivoli in una grande guerra e nel crollo finale del sistema economico”, ricordando che il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha preso l`iniziativa di tenere un “Vertice del futuro” l`anno prossimo.
Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha affermato che la “formula di pace” promossa dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky “è assolutamente irrealizzabile e lo sanno tutti”. “Siamo guidati dalla nuda realtà, ed è tale che Zelensky e tutti quello che lo guidano a Washington, Londra e Bruxelles affermano con fermezza e con una sola voce: non esiste altra base per la pace oltre alla “formula Zelensky”. Ma la “formula Zelensky” formula”, non so nemmeno io, la si può descrivere in diversi modi, ma è assolutamente irrealizzabile, e lo sanno tutti”, ha detto Lavrov in una conferenza stampa dopo il suo intervento all’assemblea generale Onu.