Le buone abitudini che aiutano a vivere meglio

Le buone abitudini che aiutano a vivere meglio
1 agosto 2022

Il segreto per vivere meglio? Trovare un equilibrio tra benessere fisico e mentale. Una dieta equilibrata, una moderata e costante attività fisica e una corretta idratazione sono un ottimo punto di partenza per raggiungere questo equilibrio. Ma come si fa a sapere se davvero ci si trova in uno stato di forma fisica ottimale?

In questo senso, un valido strumento per capire quello che è il reale stato di salute del nostro organismo, è calcolare il bmi, ovvero l’indice di massa corporea, un indicatore che permette di avere un quadro chiaro e completo di quella che è la distribuzione di grasso corporeo nell’organismo.

Calcolare il proprio bmi è semplice ed è possibile farlo anche online andando ad inserire semplicemente i dati relativi ad altezza e peso, all’interno di appositi portali dedicati, come quello di Pesoforma, l’azienda leader nella preparazione di pasti sostitutivi per il controllo del peso che mette a disposizione sul proprio sito una sezione dedicata proprio al calcolo bmi.

L’indice di massa corporea è un dato che si ottiene semplicemente andando mettere in relazione tra loro il peso e l’altezza di una persona. Si otterrà un numero che, confrontato con la tabella di riferimento, indicherà se la condizione è prossima allo stato di sottopeso, obesità o normalità. Con un dato inferiore a 18,5, ad esempio, sapremo che si è prossimi ad uno stato di sottopeso, al contrario con un valore fino ad un massimo di 40, oppure superiore, sapremo che ci si trova alle prese con un pericoloso stato di obesità.

L’obesità patologica rappresenta una condizione di potenziale pericolo per quanto riguarda il rischio di malattie cardiovascolari, come il diabete, l’ipertensione e l’ictus. Calcolare l’indice di massa corporea può essere un valido aiuto per comprendere davvero quello che è il proprio stato di salute e intervenire tempestivamente laddove necessario.

Il punto di partenza, ovviamente, è sempre rappresentato da uno stile di vita sano e da una serie di abitudini che siano in grado di dare al corpo il giusto equilibrio. Mangiare frutta e verdura nella giusta quantità, bere almeno 2 litri di acqua al giorno, in modo costante, durante l’arco dell’intera giornata, evitare la sedentarietà e cercare di muoversi il più possibile, anche se non si dedica del tempo ad uno sport specifico.

A volte si tratta di piccole accortezze quotidiane: preferire le scale all’ascensore, portare a spasso il cane per un tragitto più lungo, lasciare l’auto lontano dall’ufficio in modo da poter percorrere un tratto di strada a piedi, sono tutti piccoli passo verso il benessere che chiunque può compiere e che rappresentano l’inizio del cambiamento, per una vita sana, lunga a felice, in piena forma.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti