Le immagini dei minori che scendono dalla Diciotti, continua l’attesa per 150 migranti
Salvini: “Mi processino, ma io vado avanti”. Scontro con Fico i video
Dopo 8 giorni a bordo, gli ultimi tre passati nel porto di Catania, i 27 minori salvati in mare dalla nave della Guardia costiera Diciotti sono sbarcati. Sono tutti non accompagnati, senza genitori o conoscenti, 26 ragazzi e una ragazza.
Il via libera allo sbarco è arrivato dal ministro dell’Interno Matteo Salvini, che in diretta Facebook ha attaccato l’Europa, ma non ha però riguardato tutti gli altri migranti a bordo della Diciotti, che hanno dunque trascorso un’altra notte sul ponte della nave. La questione ha anche provocato uno scontro istituzionale fra il ministro e il presidente della Camera Roberto Fico che ha chiesto di far sbarcare tutti.
Intanto la Procura di Agrigento valuta l’apertura di un’inchiesta per sequestro di persona contro ignoti. La risposta di Salvini, sempre via Facebook. “Se bloccare 1, 2, 4, 5 navi mi comporta accuse o processi, ci sono”. Invece il procuratore Luigi Patronaggio che ha ispezionato l’imbarcazione ha spiegato come la politica abbia tutta la legittimità di prendere delle decisioni, “ma queste decisioni non possono contrastare con quanto previsto dalla Costituzione Italiana e dal codice penale”.