Se non è una svolta epocale, ci si avvicina moltissimo. La Lega Serie A ha assegnato i diritti tv del campionato 2021/24 a Dazn, piattaforma di streaming web lanciata in Italia nel luglio 2018: la notizia, che era nell’aria, è diventata ufficiale, come riportano la testata specializzata online Calcio e Finanza e tutti i principali media. Nell`ultima assemblea odierna è arrivato il via libera da parte delle società: sedici voti favorevoli e quattro contrari da parte dei club del massimo campionato.
Dazn si è aggiudicata i pacchetti 1 e 3, riporta Calcio e Finanza, per una cifra pari a circa 840 milioni di euro a stagione: trasmetterà quindi sette gare a giornata in esclusiva (pacchetto 1) e tre gare in co-esclusiva (pacchetto 3). Gli unici quattro voti contro l`offerta della piattaforma di streaming sono arrivati da Genoa, Crotone, Sampdoria e Sassuolo.
Hanno votato a favore, invece Atalanta, Benevento, Bologna, Cagliari, Fiorentina, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Parma, Roma Spezia, Torino e Udinese. Rimane in ballo il pacchetto 2, contenente le tre gare in co-esclusiva con Dazn: la Lega ne potrà discutere con Sky (che ha offerto una cifra intorno ai 70 milioni a stagione) fino a lunedì 29 marzo, quando l’offerta scadrà in base a quanto sancito nel bando.