Legge 104, più di 3500 euro ti spettano di diritto: non serve l’Isee e ti fanno subito il bonifico | Lo Stato non lascia nessuno indietro

Domanda per la 104 (Pixabay) IlFogliettone

Domanda per la 104 (Pixabay) IlFogliettone

Novità importanti per richiedere la sussistenza collegata alla legge 104. Non servirà la domanda ma solo pochi clic, ecco i passaggi. 

La Legge 104 è una legge italiana molto importante che si occupa delle persone con disabilità. È stata approvata nel 1992 e da allora aiuta molte famiglie a vivere meglio.

Ma cosa significa esattamente essere beneficiari della Legge 104? Significa che una persona ha una disabilità, cioè una difficoltà fisica o mentale che limita le sue capacità. Questa disabilità può essere presente dalla nascita o svilupparsi nel corso della vita. La legge riconosce che queste persone hanno bisogno di un aiuto maggiore rispetto agli altri per poter svolgere le attività quotidiane e partecipare alla vita sociale.

A chi spetta la Legge 104? Può essere richiesta da persone di tutte le età, dai bambini agli anziani, che abbiano una disabilità che richiede assistenza continua e globale. Per ottenere questo riconoscimento, è necessario sottoporsi a una visita medica e presentare la documentazione necessaria.

Grazie alla Legge 104, le persone con disabilità e le loro famiglie possono accedere a diversi servizi e agevolazioni, come ad esempio: l’assistenza domiciliare, il sostegno scolastico, le permessi lavorativi e contributi economici. L’obiettivo è quello di garantire a tutti il diritto a una vita dignitosa e a partecipare attivamente alla società.

Gli aiuti per i disabili

La 104 è una legge importante per le persone con disabilità e le loro famiglie. Questa legge dà dei contributi speciali per aiutare le persone con disabilità a vivere meglio. Uno degli aiuti più importanti è quello economico.

Grazie alla legge 104, le persone con disabilità possono ricevere dei soldi extra. Questi soldi possono servire per pagare delle persone che aiutano la persona disabile a casa, oppure per comprare delle attrezzature di cui ha bisogno, come delle sedie a rotelle o dei macchinari speciali. In questo modo, le persone con disabilità possono vivere in modo più indipendente e le loro famiglie possono essere aiutate a sostenere le spese.

Sedia a rotelle (Pixabay) IlFogliettone

Bonus fino a 3.600 euro e come richiederlo

Un importante aiuto per tutte le famiglie italiane, che diventa ancora più determinante per le famiglie con figli affetti da gravi disabilità, è il Bonus Asilo Nido. Usualmente è basato sull’Isee e può garantire fino a 1.500 euro di contributo all’anno.

Per i bambini di età inferiore a 3 anni affetti da grave disabilità, e che non possono frequentare l’asilo, è possibile richiedere questo assegno che può arrivare fino a 3.600 euro. Così come riferito dal sito dell’Inps, in caso ci sia già un Isee minorenni in corso di validità, per richiedere questo sussidio basterà presentare una semplice domanda e non crearne uno nuovo.