Il 2015 si prospetta un anno davvero ricco di concerti ed esibizioni dal vivo in Italia. Qualche nome? U2, Spandau Ballet, Kiss, AC/DC, Sting, e poi Jovanotti, Vasco Rossi ed Eros Ramazzotti. Inutile dire che Bono e compagni sono tra i più attesi: la band irlandese, che ha scelto ancora una volta Torino come unica tappa italiana del tour che li vedrà in giro per tutta Europa, ha fatto registrare il sold out in prevendita per le date del 4 e 5 settembre al Pala Alpitour in soli 15 minuti. Gli Spandau Ballet, di nuovo insieme dopo la reunion del 2009-2010, faranno tappa a Milano dal 24 marzo per 5 imperdibile serate, mentre a Padova il 28 marzo ci saranno gli UB40, la band inglese simbolo del reggae bianco, con alle spalle oltre 70 milioni di dischi venduti. Il 30 marzo a Milano potremo anche vedere insieme Sting e Paul Simon nel loro “On stage together”.
I live italiani. A fare da capofila in questo 2015 tutto in nome della musica è Jovanotti, che torna con Lorenzo negli Stadi, dopo il successo dell’estate 2013 e l’uscita del nuovo album prevista per febbraio: prima tappa il 20 giugno ad Ancona. Ma sono molti gli artisti che hanno annunciato il ritorno live. A partire da Ligabue, reduce dal successo negli stadi in estate, che riprende dal 13 marzo da Padova il Mondovisione tour, stavolta facendo tappa nei palazzetti. Sul palco torna anche Francesco De Gregori, che dopo l’uscita del cofanetto Vivavoce, partirà dalla sua Roma il 20 marzo. Fedez, dopo il tutto esaurito del 22 marzo, ha dovuto raddoppiare la data al Forum di Assago, anticipando la partenza del tour al 21 marzo. Gianna Nannini il 4 maggio parte dal Nelson Mandela Forum di Firenze. Il 7 maggio, sempre da Assago, Marco Mengoni dà il via #MengoniLive2015, con il nuovo progetto artistico che vedrà la luce a gennaio. Vasco Rossi non rinuncia all’adrenalina che arriva dal pubblico e dopo il LiveKom 014, riparte il 7 giugno da Bari con il LiveKom 015. Anche Tiziano Ferro, dopo un’assenza di due anni, torna e per la prima volta si esibirà negli stadi: 6 tappe, la prima da Torino il 20 giugno. A due anni dal “Noi tour”, anche Eros Ramazzotti riprende l’attività live con l’Eros World tour dal 16 settembre all’Arena di Verona (con un’anteprima a Rimini il 12).
I concerti delle band straniere. Anche per quanto riguarda gli stranieri il 2015 rappresenterà un anno pieno di date da segnare sul calendario. Il 28 maggio al Forum da non perdere la prima delle 5 date di Mark Knopfler, in cui farà ascoltare dal vivo i brani dell’album “Tracker”, in uscita a gennaio. All’Arena di Verona l’11 giugno arrivano i Kiss, con il loro “40th Anniversary tour” e freschi dell’album “Kiss 40”. Altro ritorno leggendario è quello degli AC/DC, il 9 luglio in un autodromo di Imola già esaurito, primo tour senza Malcom Young, che ha lasciato la band per motivi di salute. E ancora: i Muse saranno all’Ippodromo delle Capannelle a Roma il 18 luglio, Robbie Williams farà tappa al Lucca Summer Festival il 23 luglio con il suo nuovo “Let me entertain you Tour” e, sempre a Lucca, il grandissimo ritorno di Lenny Kravitz (26 luglio) per la prima delle tre date in Italia. Bisognerà invece attendere il 30 ottobre per i Deep Purple (4 date a Padova, Milano, Firenze e Roma) e il 21 novembre per i Simple Minds a Milano. Tra i “nuovi” artisti, invece, Katy Perry arriverà a Milano con il suo “Prismatic World Tour” il 21 febbraio e Ariana Grande, la più ascoltata su Spotify, il 25 maggio porta il suo ultimo disco “My everything” al Forum di Assago.