“Il titolo? Ritorno al Futuro. Perché ne abbiamo bisogno noi ma ne ha bisogno soprattutto l`Italia. Si parte venerdì sera, intorno all`ora di cena, come sempre. Poi spazio agli interventi del popolo della Leopolda Quest`anno abbiamo scelto di ridurre al minimo i discorsi dei presunti big. Si torna alle origini. Cinque minuti e torna il Gong per chi la fa troppa lunga”.
Parola di Matteo Renzi che batte e ribatte nella sua e news su lontanza fra la sua Leopolda numero 9 da venerdì a domenica prossima a Firenze e l’agone precongressuale in cui si dibatte il Pd. “Alla Leopolda il tema del congresso del PD non sarà neanche toccato. Ci saranno tanti parlamentari del mio partito, ma come sempre la Leopolda non è un appuntamento del Ped. E dunque non sarà l`occasione per parlare di primarie e segretari. Ve l`avevo già detto, ma ripeterlo non fa male. Specie per i nostri amici che dovranno lavorare in veste di giornalisti. Si parla di Politica, alla Leopolda, non di un singolo partito”.
“Venerdì – illustra Renzi- daremo spazio soprattutto agli Under 30 con Elena Bonetti che condurrà la prima parte dei lavori. Al termine della serata lasceremo aperti dei tavoli di lavoro coordinati da giovanissimi per lanciare proposte e idee. Ma sto ricevendo tante email di gente che mi scrive: ma posso venire anche se ho i capelli bianchi? Certo che puoi venire, anzi: devi venire!” Quindi “sabato mattina si parte con una serie di interventi molto tosti e poi spazio soprattutto agli amministratori: in Italia c`è ancora chi governa bene. E saliranno sul palco molti amici storici della Leopolda, sindaci e assessori. Quindi – verso le 11 – inizieranno i lavori dei tavoli tematici, una caratteristica della Leopolda che viene ripresa sempre di più in tante altre iniziative”.
“Subito dopo pranzo – prosegue l’ex segretario dem- mi trasformerò in un conduttore televisivo con alcuni ospiti speciali con i quali finalmente potrò fare il mio lavoro prediletto: l`intervistatore. Parleremo di ritorno al futuro con personaggi molto diversi e molto interessanti. Tra gli altri il medico Roberto Burioni che su Facebook e non solo lì combatte i venditori di fumo, Federica Angeli la giornalista che combatte la mafia a Ostia, Roberto Cingolani il padre dei robot italiani. Ma ci saranno anche altre gradite sorprese”. A seguire, “dalle 17 andremo avanti con la plenaria e la presentazione – con Ivan Scalfarotto – dei comitati civici, comitati di resistenza civile contro la mediocrità e la banalità del Governo”. Mentre “la sera di sabato Firenze è vostra, come sempre, più di sempre”.
“Domenica mattina chi vorrà, potrà trovarsi alle Cascine per una corsa in libertà ” e “poi assemblea in plenaria come tutti i giorni conclusivi della Leopolda: ascolteremo tante esperienze da quelle di chi combatte la vergogna della discriminazione a Lodi a chi lotta contro le Fakenews”. Infine, dulcis in fundo, “io – si congeda Renzi- chiuderò parlando poco prima di pranzo così da terminare per le 13-13,30”. “Abbiamo un boom di preiscrizioni: questa promette di essere la Leopolda – conclude Renzi- col maggior numero di sempre di richieste di partecipazione, per cui chi può aiutarci con la parte organizzativa agevola il lavoro dei volontari (che si riuniranno giovedì sera in stazione Leopolda, grazie a tutti per la disponibilità).hi vuole intervenire o dare una mano, uno spunto, un`idea può mandare un video di 59 secondi (non uno di più) a videoleopolda@matteorenzi.it”. askanews