In questi ultimi anni si sono sempre più spesso sentite notizie riguardo a degli storici casinò; l’ultimo in ordine temporale è quello di Saint Vincent, che, afflitto da una forte esposizione debitoria, non è riuscito a proseguire la propria attività ed è stato costretto a dichiarare fallimento. La causa principale della crisi dei casinò “terrestri” di tutto il mondo è rinvenibile principalmente nell’avvento del casinò online: siti web che permettono ai propri utenti di giocare a tutti i giochi praticabili in un casinò fisico con la comodità di farlo dalle proprie abitazioni.
Il mondo dei casinò online è in continua e costante crescita e, negli ultimi tempi, sta facendo registrare un vero e proprio boom di incassi. Sono sempre di più le aziende specializzate in scommesse sportive che hanno deciso di offrire ai propri clienti anche l’esperienza dei giochi di casinò. Ne è un esempio il casinò online di William Hill che permette ai propri utenti di praticare da casa diversi giochi come la roulette, il Blackjack, il poker o le slot machine. L’avvento di questo nuovo tipo di casinò ha rivoluzionato e non poco il mercato del gioco d’azzardo, determinando inevitabilmente la crisi di incassi dei vecchi casinò fisici.
Come detto, i casinò online permettono ai propri utenti di divertirsi praticando tutti i giochi disponibili nei vecchi centri dedicati al gioco d’azzardo e, tra questi, i più diffusi sono sicuramente il poker ed il blackjack.
fonte: Maxpixel
Il poker, ad oggi, è probabilmente il gioco d’azzardo più praticato al mondo. Negli ultimi anni il fenomeno poker ha vissuto un vero e proprio boom grazie alle numerose emittenti televisive che hanno deciso di investire in questo “sport” e di trasmettere i tornei più importanti del panorama mondiale. La versione più diffusa del gioco è il Texas Holdem: differentemente da quanto avviene nel poker tradizionale ai giocatori vengono distribuite solo due carte a testa che, insieme alle cinque carte comuni divise in Flop (prime tre), Turn (quarta carta) e River (la quinta), scoperte dal croupier durante le varie fasi di gioco, andranno a costituire il punto di ogni giocatore.
fonte: Maxpixel
Il Blackjack, comunemente noto in Italia anche con il nome di Ventuno, si svolge tra il banco, il casinò fisico o online a secondo del luogo ove viene praticato il gioco, ed i giocatori. Lo scopo del gioco è realizzare un punteggio migliore del banco e, comunque, non superiore a 21. Nel caso in cui il giocatore dovesse fare 21 con le prime due carte distribuite dal mazziere, andrebbe a compiere il cosiddetto “blackjack” e, nel caso in cui anche il banco dovesse realizzare un black jack, la partità sarebbe considerata pari. Negli ultimi anni, come visto, c’è stato un passaggio di consegne dai centri di gioco fisici a quelli online. Nonostante ciò, il fascino dei giochi di casinò è rimasto inalterato ed il mondo del gioco d’azzardo appare essere un mondo capace di resistere ad ogni tipo di crisi economica.[irp]