Silvia Romano, la cooperante italiana rapita in Kenya il 20 novembre 2018, è stata liberata. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, con un post sui suoi profili social ufficiali. “Silvia Romano è stata liberata!”, ha scritto il presidente del Consiglio, “Ringrazio le donne e gli uomini dei servizi di intelligence esterna. Silvia, ti aspettiamo in Italia!”. Venticinque anni a settembre, Silvia Romano era stata presa in ostaggio a Chakama, villaggio vicino a Malindi, dove si trovava per seguire un progetto in un centro di formazione della ong Africa Miele Onlus. Del suo sequestro erano sospettati sia delinquenti comuni sia organizzazioni estremiste islamiche legate al gruppo al Shebab.
Silvia Romano la cooperante italiana rapita in Kenya il 20 novembre 2018 e finalmente liberata “sta bene ed è in forma. Provata ovviamente dallo stato di prigionia ma sta bene”, ha rassicurato il presidente del Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, Raffaele Volpi. “Una bella notizia attesa da tempo é arrivata: Silvia é libera dopo una lunga prigionia”, ha sottolineato Volpi, aggiungendo: “I complimenti vanno al generale Carta, agli uomini e donne dell’Aise che con il loro incessante lavoro, mai alla luce della ribalta, hanno permesso questo importantissimo risultato. Grazie ragazzi e ben tornata a casa Silvia”.
La 24enne sta bene, è in una struttura Onu a Mogadiscio. Un aereo la riporterà domani in Italia. Fonti di intelligence parlano di un risultato ottenuto con un lungo e complesso lavoro sul campo. L’operazione di recupero era cominciata all’alba di oggi. Secondo quanto si è appreso, è stata liberata a 30 chilometri da Mogadiscio, in una zona in condizioni estreme perché colpita negli ultimi giorni dalle alluvioni. La cooperante milanese della onlus “Africa Milele” era stata rapita il 20 novembre del 2018 in Kenya, nel villaggio di Chakama, a 80 chilometri da Malindi. Secondo quanto ricostruito dalla Procura di Roma e dai carabinieri del Ros, era tenuta prigioniera in Somalia da uomini vicini al gruppo jihadista Al-Shabaab, l’organizzazione somala affiliata ad Al Qaeda e considerata “ostaggio politico”. Appena farà rientro in Italia, Silvia Romano, verrà ascoltata dagli inquirenti della Procura di Roma che sulla sua vicenda hanno avviato un fascicolo per rapimento a scopo di terrorismo. Il colloquio con i pm verrà effettuato nel rispetto delle normative legate all`emergenza legata al coronavirus. La ragazza, liberata a 30 chilometri da Mogadiscio, si trova ora nell’ambasciata italiana della capitale somala. Domani il volo dell’Aise e l’arrivo è atteso domani alle 14 a Ciampino.
Grande soddisfazione da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “La notizia della liberazione di Silvia Romano- scrive in una nota – è motivo di grande gioia per tutti gli italiani. Invio un saluto di affettuosa solidarietà a Silvia e ai suoi familiari, che hanno patito tanti mesi di attesa angosciosa. Desidero esprimere riconoscenza e congratulazioni agli uomini dello Stato che si sono costantemente impegnati, con determinazione e pazienza, tra tante difficoltà per la sua liberazione. Bentornata, Silvia!”. “Una bellissima notizia! #SilviaRomano è finalmente libera, grazie a chi ha lavorato per la sua liberazione. Una grande gioia per tutta l’Italia!”, il commento su Twitter del segretario del Pd, Nicola Zingaretti. Esulta anche il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, che su Twitter commenta: “Grande gioia. Un abbraccio alla famiglia, un grazie alle istituzioni italiane”.
Parla di un “grande lavoro dell’intelligence” il sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo. “Complimenti – dice – e grazie a tutto il comparto Intelligence e soprattutto all’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna, uomini e donne, grandi professionisti, che quotidianamente lavorano in assoluto silenzio. Per Andrea Marcucci, capogruppo del Pd al Senato, la notizia della liberazione di Silvia Romano, dopo un anno e mezzo di prigionia “è una notizia che ci riempie di felicità. Grazie, grazie, grazie agli investigatori che hanno continuato a seguire le sue tracce. Ben tornata Silvia!”, le parole di Marcucci su Twitter.
La soddisfazione è bipartisan e dalla maggioranza arriva all’opposizione. “Una notizia splendid, sottolinea Anna Maria Bernini (Fi) – grazie ai nostri servizi segreti che con la loro sperimentata professionalità anche negli scenari più difficili hanno tenacemente lavorato per giungere a una soluzione positiva di questo sequestro organizzato da un pericoloso gruppo islamista”. Laura Boldrini, deputata Pd, e Giuseppe Civati non si nascondono dietro a parole di circostanza e ammette: “Questa è una notizia che mi commuove”. E il ministro all’Agricoltura, Teresa Bellanova, a Silvia Romano dice: “Ti aspettiamo presto in Italia”.
“Bentornata Silvia! La tua liberazione è una notizia splendida! Esprimiamo profonda gratitudine a tutti gli apparati dello Stato che si sono occupati della vicenda, in particolare all`Aise, per l`encomiabile impegno che ha saputo mettere in campo al fine di ottenere questo importante risultato”. Lo ha detto Silvio Berlusconi su Facebook. Sapere che Silvia Romano può finalmente tornare in Italia “mi rende orgoglioso”. Lo afferma il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, annunciando che “l’ho sentita poco fa e le ho detto che siamo tutti contenti che finalmente possa tornare in Italia dopo un anno e mezzo dal suo rapimento”. “Ho sentito anche il padre e la sua famiglia – aggiunge il titolare della Farnesina – sono finalmente contento. Noi siamo stati in contatto con loro come Farnesina, come ministero degli Esteri e come Unità di Crisi per tutto questo periodo: sapere che finalmente può tornare in Italia mi rende orgoglioso, come governo siamo veramente contenti e orgogliosi di poter servire il Paese in questo modo”.
E ci sarà anche Luigi Di Maio ad attendere a Roma Silvia Romano, Il ministro degli Esteri italiano sarà presente domani all`aeroporto militare “Giovan Battista Pastine” di Ciampino, dove il volo dell’Aise (Agenzia informazioni e sicurezza esterna) con a bordo la volontaria è atteso intorno alle ore 14. “È con viva soddisfazione che accolgo la notizia della liberazione di Silvia Romano, la cooperante rapita in Kenya nel novembre 2018 – dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati -. Esprimo la mia vicinanza ai suoi cari che per tutto questo tempo hanno atteso con grande apprensione il suo ritorno e ringrazio tutte le istituzioni, l`Aise in particolar modo, per il lavoro che ha reso possibile questo felice epilogo”, conclude la Casellati.
“La liberazione di Silvia Romano è una gran bella notizia. In attesa di vederla tornare in Italia il ringraziamento di FdI va ai nostri servizi di intelligence e a tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo importante obiettivo”. Lo dichiara il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. “La volontaria milanese Silvia Romano, rapita in Kenya nel 2018, è finalmente libera. È una bellissima notizia e spero possa riabbracciare presto la sua famiglia. Straordinario il lavoro svolto in questi anni dagli uomini della nostra intelligence”. Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati. “Contentissimo per la liberazione di Silvia Romano! L’Italia non lascia soli i suoi figli! Grazie agli operatori dei Servizi per la loro professionalità”. Lo scrive Pier Ferdinando Casini su Twitter. “Una meravigliosa notizia: Silvia Romano è libera. Grazie ai nostri servizi di intelligence per il lavoro svolto. La aspettiamo presto di nuovo in Italia!”. Così il presidente della Camera Roberto Fico su Twitter.