Libia, Merkel a Mattarella: non vi lasceremo soli

Al centro del confronto l’emergenza immigrati che arrivano nel nostro paese partendo dalle coste libiche e le probabili infiltrazioni di terroristi (magari dell’Isis)

mattarella merkel

La Germania non lascerà sola l’Italia nella gestione dell’emergenza Libia. Un caso che mescola due questioni: l’emergenza umanitaria che deriva dalle migliaia di immigrati che arrivano nel nostro paese partendo dalle coste libiche e le probabili infiltrazioni che questi gruppi di immigrati nascondano al loro interno terroristi (magari dell’Isis) pronti a colpire nel nostro paese. Lo ha assicurato la cancelliera tedesca, Angela Merkel, nel corso dell’incontro avuto questo pomeriggio a Berlino con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita nella capitale tedesca.

“Ci occuperemo con voi della Libia – ha detto Merkel al capo dello Stato secondo quanto riferiscono fonti del Colle – non vi lasceremo soli”. Anche perché, avrebbe sempre spiegato Merkel (così come nell’altro incontro di Mattarella, quello con il presidente federale Joachim Gauck, avvenuto questa mattina) sia l’Italia che la Germania rappresentano delle cerniere. Roma nei confronti dei problemi emergenti dal Mediterraneo e dal Nordafrica, Berlino nei confronti della durezze e a volte tensioni create all’interno dell’Ue dai paesi del Nordeuropa.