Pubbliredazionale

Linea adsl, come trovare la soluzione di risparmio

L’utilizzo di internet ormai ha preso il sopravvento sulla vita di qualsiasi individuo, tanto che ormai risulta impensabile non avere una connessione in casa. Molto più spesso si decide di eliminare dalle utenze domestiche la linea telefonica e attivare una promozione solo internet, perché è proprio grazie a questo servizio che si possono compiere la maggior parte delle azioni quotidiane.

Ma prima di attivare una promozione internet bisogna tenere conto di diverse informazioni, che permettono all’utente di poter scegliere la tariffa migliore e più in linea alle esigenze personali. Per maggiori informazioni clicca qui e scopri le proposte adsl offerte da Comparasemplice.it

Adsl o fibra, le differenze
A causa dell’abbassamento dei costi, la linea in fibra ottica è stata preferita dagli utenti rispetto all’adsl. Anche se molti utenti ancora rimangono fedeli alla tradizionale linea adsl.

La scelta tra adsl e fibra può avvenire per diversi motivi, ma quello principale è senza dubbio la copertura. Mentre la linea adsl ha un livello di copertura che copre gran parte del paese, la linea in fibra ottica ancora si sta facendo strada in tal senso. Per questo motivo, molti utenti sono restii nell’effettuare il cambio, principalmente perché nella propria zona la fibra non è ancora arrivata.

Da un punto di vista tecnico, invece, sono molte le differenze tra le due linee.

La linea adsl è la linea tradizionale, in questa il collegamento avviene tramite doppino di rame. Inoltre, è una linea particolarmente instabile, questo dipende principalmente dal traffico sulla rete, dalla distanza dell’abitazione dalla centrale, ma anche dalle condizioni atmosferiche avverse.

La linea adsl, inoltre, presenta una velocità di connessione piuttosto bassa che non supera i 20 mbps, e vi è anche una sostanziale differenza tra quelle conosciute come velocità di download e velocità di upload.

La fibra ottica sfrutta una tecnologia più alla avanguardia nella quale sono impiegati i cavi in fibra vetrosa. Questi cavi sono particolarmente importanti per la connessione in fibra ottica e possiedono diverse peculiarità, che la distinguono dalla tradizionale linea adsl.

Tra i vantaggi posseduti dalla fibra ottica vi è senza dubbio quello relativo all’ampiezza di banda, che permette di inviare un maggior numero di dati in minor tempo possibile. La linea in fibra, inoltre, è molto più stabile di quella adsl e resiste maggiormente ai flussi magnetici e alle condizioni climatiche avverse.

La velocità di connessione in questo caso risulta essere molto più alta, ma è diversa in base alla tecnologia sfruttata. Esistono tre tipi di linee: FTTH, che indica la linea che arriva dalla centrale a casa; o la FTTC e FTTS che indica la linea che dalla centrale arriva alla cabina su strada.

Prima di scegliere quale delle due connessione attivare nella propria abitazione è possibile informarsi sul livello di copertura presente nella zona di resistenza. Questo si può verificare: chiamando l’operatore della linea telefonica o collegandosi al sito internet dell’operatore e nell’apposito form digitare il proprio indirizzo. Questi sono delle procedure fondamentali per scegliere la linea migliore e la più indicata alle proprie esigenze.

Pubblicato da
redazione