L’insalata “Shuba”, insalata di aringhe e verdure bollite, è un antipasto tipico e molto popolare non solo della Russia ma di quasi tutti i paesi dell’est Europa e, in ogni festa o ricorrenza, non può non esser presente su tutte le tavole dell’ex Unione Sovietica. Il termine “Shuba” significa pelliccia e l’insalata è difatti identificata nella cucina russa come “aringhe in pelliccia” (Селёдка под шубой, traslitterato selyodka pod shuboy). In Italia è un po’ meno nota della tipica insalata alla russa ma gli ingredienti di base sono gli stessi, con in più, però, barbabietole lessate e pesce affumicato. Normalmente vengono usate delle aringhe, ma è possibile ottenere un ottimo risultato anche con dello sgombro o delle trote. È un’ottima e stuzzicante alternativa alla più comune insalata russa.
Ingredienti per 4 persone
250 gr. patate a pasta bianca
250 gr. barbabietole già lessate
200 gr. carote
200 gr. maionese
200 gr. filetto di pesce affumicato (aringa, sgombro, trota)
1 uovo sodo
1 cipolla rossa
Procedimento
Lessate abbondante acqua leggermente salata le patate con la buccia per circa 40 minuti, scolate e lasciate intiepidire in un canovaccio. Togliete la pelle e grattugiate sulla parte a fori grossi. Lessate anche le carote, dopo averle spelate per circa 12-15 minuti, scolate, lasciate intiepidire e grattugiate anche loro sempre a fori grossi. Grattugiate anche le barbabietole già lessate. Sminuzzate il pesce affumicato e tenete da parte.
Componete la shuba russa, disponendo gli ingredienti in uno stampo o in un coppa-pasta senza fondo inserendoli nel seguente ordine e schiacciando con cura tutti i vari strati di verdure per formare un tortino compatto. Iniziate con barbabietole, patate, il pesce sminuzzato, carote, maionese abbondante, un altro strato di barbabietole e per chiudere altra maionese. Completate con il tuorlo dell‘uovo sodo sminuzzato a “Mimosa”, anelli di cipolla rossa . Per chi non ama il pesce affumicato va benissimo anche una banale conserva di tonno!