L’Italicum passa al Senato, Renzi: “Il coraggio paga”
Boschi: “Sembrava impossibile qualche mese fa”. A pochi minuti dal voto finale, la riforma è stata ancora terreno di scontro.
L’Italicum passa al Senato. L’aula di Palazzo Madama ha approvato con 184 sì, 66 no e 2 astenuti il ddl di riforma della legge elettorale. Dopo le modifiche apportate in Senato, il provvedimento torna alla Camera. Soddisfatto il premier Matteo Renzi, che subito dopo l’approvazione ha prima ritwittato un commento di Maria Elena Boschi (“Sembrava impossibile qualche mese fa, eppure la legge elettorale è ok anche al Senato. È proprio #lavoltabuona”) e poi ha aggiunto un tweet personale: “E due. Legge elettorale approvata anche al Senato. Il coraggio paga, le riforme vanno avanti”.
A pochi minuti dal voto finale, la riforma della legge elettorale è stata ancora terreno di scontro. Le opposizioni hanno contestato la proposta di coordinamento formale del testo di riforma elettorale proposto dalla presidente Valeria Fedeli, l’aula ha dato via libera per alzata di mano a quest’ultima. Una decisione che il grillino Giarrusso ha definito “un attentato agli organi costituzionali perpetuato da una maggioranza raccogliticcia e non legittimata dal voto dei cittadini e di cui la presidente si assume la responsabilità”.