Oggi ha debuttato in prima nazionale al Teatro Biondo Stabile di Palermo, ‘L’onorevole’ di Leonardo Sciascia nell’adattamento e regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Protagonista, al fianco degli stessi Vetrano e Randisi (nei ruoli rispettivamente del Professor Frangipane e di Monsignor Barbarino), è Laura Marinoni nei panni di Assunta, moglie del professore. Insieme a loro sono in scena Antonio Lo Presti, Giovanni Moschella e Alessio Barone, Angelo Campolo, Aurelio D’Amore, Aurora Falcone. Le scene e i costumi sono di Mela Dell’Erba, le luci di Max Mugnai.
Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Biondo Stabile di Palermo ed Emilia Romagna Teatro Fondazione, in collaborazione con Diablogues Compagnia Vetrano/Randisi, replicherà al Biondo fino a domenica 18, per poi andare in scena al Vittorio Emanuele di Messina (dal 19 al 22), al Teatro Joppolo di Patti (23 gennaio), al Comunale di Trecastagni (il 24 e 25) e in tournèe in Italia con tappa, tra le altre, all’Arena del Sole di Bologna dal 5 all’8 febbraio.
“Letto oggi – spiegano Vetrano e Randisi – questo testo scritto nel 1965, che ci parla di connivenze tra politica, affari, alti prelati e criminalità organizzata, di favori e corruzioni, di furbizie e tradimenti, assume il carattere di un’amara profezia, anche per l’avvertenza che l’Autore fa nella premessa: ‘L’onorevole Frangipane – dice Sciascia – è democristiano, e la sua circoscrizione è quella della Sicilia occidentale (…) ma potrebbe anche essere di altro partito, di più o meno lunga esperienza governativa, e il suo collegio elettorale quello di un’altra regione italiana’”.