Una serie di incendi disastrosi sta mettendo a dura prova la resilienza della popolazione del sud della California, con un esodo forzato di oltre 180.000 anime dalle loro dimore. I vigili del fuoco lottano contro un nemico impietoso che ha già reclamato almeno 10 vite, secondo quanto riportato dalle autorità locali e citato dai media.
Le fiamme hanno ridotto in cenere almeno 10.000 strutture, tra abitazioni e altre costruzioni, in un’area che si estende per 117 chilometri quadrati, un’area grande quanto San Francisco. Il cuore pulsante di Los Angeles è avvolto in un manto di fumo tossico, costringendo alla chiusura le scuole del secondo distretto scolastico più grande del paese.
Il sindaco di Pasadena, Victor Gordo, ha lanciato un appello accorato alla cittadinanza: “Stiamo iniziando a vedere gente che torna alle proprie case in quelle zone evacuate e il nostro messaggio è questo: restate fuori da quelle zone finché non sentirete dire ufficialmente dalle autorità che l’ordine è stato tolto”. La sua voce è quella di un leader che cerca di guidare la sua comunità attraverso una crisi senza precedenti.
Nel frattempo, l’incendio ‘Kenneth’ si è aggiunto al catastrofico scenario, minacciando le proprietà nelle opulente colline di Hidden Hills e Calabasas. In un’ora e mezza, questo rogo ha divorato 320 ettari, secondo i dati ufficiali dei vigili del fuoco. La città si trova ora a combattere su più fronti, con altri quattro incendi attivi: il Sunset a Hollywood, il Palisades a ovest, l’Eaton a est, e i focolai Lidia e Hurst a nord.
In un episodio che sembra uscito da un thriller, un presunto piromane è stato arrestato ieri sera nelle vicinanze dell’incendio Kenneth. Gli agenti sono intervenuti dopo che dei residenti hanno segnalato un individuo che tentava di appiccare un fuoco con un lanciafiamme artigianale. La descrizione di Renata Grinshpun dipinge un quadro di emergenza e di comunità che si unisce per la sicurezza collettiva: “Eravamo seduti nel cortile e all’improvviso abbiamo sentito un’auto fermarsi bruscamente e un tizio è uscito di corsa dicendo: ‘Fermati! Lascia cadere quello che hai in mano! Vicini, sta cercando di appiccare un incendio! Chiamate il 911!'”
Questo dramma senza fine continua a svilupparsi con la comunità di Los Angeles che cerca di ritrovare un equilibrio tra devastazione e speranza, mentre il mondo guarda con preoccupazione a questa metropoli in fiamme.