L’uragano Milton punta sulla Florida. Biden: “Sarà la tempesta del secolo”

L’uragano Milton punta sulla Florida. Biden: “Sarà la tempesta del secolo”
9 ottobre 2024

Una sirena risuona a Redington Shores, sulla costa della Florida, in uno scenario quasi spettrale: è l’allarme che indica l’evacuazione obbligatoria per l’arrivo dell’uragano Milton, che è stato elevato a categoria 5, la più alta della scala Saffir-Simpson, con venti fino a 270 km orari, ha annunciato il Centro uragani statunitense (NHC).

Si prevede che Milton diventi un “uragano importante e pericoloso” quando raggiungerà la costa occidentale della Florida, come riportato nell’ultimo bollettino. “In meno di 14 ore Milton toccherà terra in Florida. Sarà la tempesta del secolo“, ha dichiarato il presidente USA Joe Biden. Il presidente e la vicepresidente Kamala Harris hanno ricevuto mercoledì un briefing con gli aggiornamenti sull’uragano Milton, e Biden ha sottolineato che Milton potrebbe essere la tempesta più devastante della storia recente.

Preparativi e evacuazioni

Il presidente Biden ha annullato i suoi viaggi in Africa e in Germania per essere disponibile durante questa emergenza, che ha lasciato i floridiani preoccupati per le loro proprietà e vite. In una dichiarazione pubblicata sul sito della Casa Bianca, ha esortato i residenti delle aree a rischio a recarsi nei rifugi di emergenza. “I rifugi sono aperti ed è disponibile assistenza per l’evacuazione. Se ti viene ordinato di evacuare, fallo immediatamente per la tua sicurezza e quella dei tuoi cari”, ha affermato.

 

Leggi anche:
Libano: 8 razzi contro base italiana Unifil. Tajani: "Inammissibile e inaccettabile"

 

Le autorità della Florida hanno invitato 5,5 milioni di persone a lasciare la costa occidentale dello stato in previsione dell’arrivo dell’uragano Milton, considerato uno dei più devastanti degli ultimi decenni. Ai residenti è stato chiesto di recarsi nei rifugi vicini e di non viaggiare senza necessità. La CNN ha riferito che circa 1.500 stazioni di servizio (circa il 18% del totale) erano rimaste senza carburante a causa dell’aumento della domanda da parte dei residenti.

Impatti e previsioni

Nella serata di ieri, l’occhio del ciclone si trovava a circa 700 chilometri a sud-ovest di Tampa, dirigendosi verso est/nord-est a una velocità di circa 16 chilometri orari. Si prevede che toccherà terra entro la serata di mercoledì, con un aumento della sua potenza. Le dimensioni maggiori dell’uragano aumentano anche il rischio di mareggiate, con onde alte fino a 3-4,5 metri a nord e a sud della baia di Tampa, oltre ai forti venti e al rischio di inondazioni improvvise.

Secondo il Wall Street Journal, il passaggio di Milton potrebbe causare danni per 50 miliardi di dollari, con uno scenario peggiore che potrebbe superare i 175 miliardi. Le compagnie aeree hanno già cancellato più di 750 voli, mentre le compagnie di crociera hanno cambiato rotta e i parchi a tema si sono preparati a chiudere le aree a rischio. L’esodo dei cittadini dalle coste è iniziato, con oltre 3 milioni di persone che si sono precipitate alle stazioni di servizio, lasciandone a secco 1.200.

Leggi anche:
Nuova Zelanda, migliaia di persone marciano per i diritti dei Maori

Goldman Sachs ha previsto che la tempesta potrebbe ridurre gli utili dei parchi a tema della Disney di circa 150-200 milioni di dollari nel primo trimestre fiscale del 2025, mentre Moody ha stimato che i danni alle proprietà potrebbero ammontare a 11 miliardi di dollari.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti