Lusso online a buon mercato, business da 3 miliardi

Una shopper in pelle nera firmata Céline: è l’ultimo acquisto di Laura, appassionata di shopping e di marchi del lusso ma anche votata al risparmio. La chiave per spiegare la vasta collezione di accessori di prestigiose griffe nel suo armadio si chiama shopping online: acquista sui siti specializzati a prezzi molto convenienti. “Questa borsa in boutique costava 2.200 euro e l’ho pagata 1.400. Un buon affare”, ammette. Su questi siti si possono trovare grandi marchi scontati fino al 70%. “Molte persone cercano le occasioni: non tutti si possono permettere di comprare un prodotto nuovo, entro 10 anni compreranno tutti su Internet”. Tra i siti più in voga in Francia c’è Instant Luxe, fondato da Yann le Floch. “Mettiamo in contatto compratori e venditori di prodotti di lusso. I nostri esperti certificano l’autenticità del prodotto e la conformità con la descrizione”, dice. Un’esperta scova imperfezioni e segni di contraffazione. C’è anche chi si mette in proprio per guadagnare sul business: come Cécile, che ha trasformato il suo appartamento in un negozio e, grazie al passaparola, realizza sul venduto un margine del 27%.”Quando una ragazza mi scrive per dire che ha comprato da me la sua prima Chanel sono molto contenta, realizzo un sogno”. Un sogno che coincide con un business da 3 miliardi di euro, tanto vale il mercato del lusso a buon prezzo, che guarda alla Cina. (Immagini Afp)

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