M5S: “Mercoledì da Renzi, per noi è un incontro col premier”

La delegazione del Movimento 5 Stelle incontrerà il presidente del Consiglio e leader del Pd, Matteo Renzi, nella giornata di mercoledì, secondo l’appuntamento proposto dallo stesso Renzi. Negli ambienti del Movimento 5 Stelle si fa notare che si tratta di un incontro “con il presidente del Consiglio e con il governo, come avevamo chiesto” e non con il leader del Pd. La replica ufficiale all’invito di Renzi “arriverà quando riceveremo la lettera”, si precisa. 
L’invito di Renzi è giunto dopo giorni di martellamento da parte del blog di Beppe Grillo e dei parlamentari stellati sulla mancata risposta del premier alla loro proposta di un confronto sulla legge elettorale ed eventualmente anche sulle riforme costituzionali. Nella giornata di mercoledì, per la precisione alle 12, è fissata la scadenza per la presentazione dei sub-emendamenti al ddl di riforma costituzionale che nella giornata di oggi i relatori Anna Finocchiaro (Pd) e Roberto Calderoli (Lega) dovrebbero depositare in commissione Affari costituzionali del Senato.

Nella lettera al M5S Renzi si dice pronto a un incontro sulle riforme, chiedendo però ai grillini di chiarire se vogliono vederlo come premier o come leader del Pd. Nella lettera il presidente del Consiglio scrive: “Vi propongo di vederci mercoledì in un orario da concordare insieme. Vi chiedo soltanto di conoscere meglio l’interlocutore della vostra richiesta di dialogo. Mi avete scritto come Presidente del Consiglio e dunque possiamo vederci a Palazzo Chigi con una delegazione dell’esecutivo”. “Ma – aggiunge Renzi – avete anche evidenziato – nel vostro ragionamento – l’importanza del successo elettorale (sottolineatura di cui vi sono personalmente grato) che come è ovvio è un successo elettorale non del Governo, ma del Partito democratico. Se preferite confrontarvi con noi come Pd, allora organizziamo una delegazione del partito e dei gruppi parlamentari”. (TMNews)