Politica

M5s avverte: Salvini non minimizzi inchiesta su fondi Lega

Tensione nella maggioranza sull’inchiesta a carico del tesoriere leghista Centemero per i finanziamenti all’associazione ‘Più Voci’: l’ipotesi degli inquirenti è finanziamento illecito dei partiti. Il MoVimento Cinque Stelle affida ad una nota ufficiale congiunta dei capigruppo di Camera e Senato la richiesta di “ulteriori chiarimenti” alla Lega sul caso. D’Uva e Patuanelli avvertono senza mezzi termini: “Ci auguriamo che Salvini non minimizzi la vicenda”.

Un terreno proprio del M5s, che forse in questo modo prova ad uscire dal cono d’ombra in cui l’attivismo di Salvini sta relegando i Cinque Stelle, con i sondaggi che ormai fotografano stabilmente il sorpasso leghista. E allora l’inchiesta sul tesoriere del Carroccio diventa un’occasione che l’M5s non si lascia sfuggire: “Una cosa è doverosa dirla: da sempre – rivendicano i capigruppo pentastellati – ci battiamo contro i finanziamenti ‘illeciti’ ai partiti, perché in un Paese civile non devono esserci interessi esterni a influenzare l’attività delle forze politiche presenti in Parlamento”.[irp]

Non solo: “Per quanto riguarda le fondazioni legate ai partiti vogliamo quella trasparenza che per troppo tempo è mancata in Italia. Per questo motivo nello Spazzacorrotti, che approveremo nelle prossime settimane, prevediamo norme che garantiranno assoluta trasparenza sui finanziamenti di cui beneficeranno partiti, movimenti e fondazioni collegate”, concludono i capigruppo Cinque Stelle. Dalla Lega per ora non arrivano repliche, l’ultimo a parlare è stato lo stesso Salvini che ieri a Milano ha ribadito: “Ognuno faccia il suo lavoro, non c’è nulla da cercare o da trovare, spero facciano in fretta”.

Ma sulla lettura politica, Forza Italia non ha dubbi: “Dietro la falsa rappresentazione di unità, Lega e Cinquestelle se le cantano e se le suonano di santa ragione. I capigruppo ricordano a Salvini che il M5s in quanto a trasparenza è categorico e che non transigerà neppure con il partito con cui governano. Peccato che la trasparenza di cui parlano valga soprattutto per gli altri”, osserva Fiammetta Modena, senatrice di Forza Italia.

Pubblicato da
Enzo Marino