M5S sabato e domenica al Villaggio Rousseau, stavolta virtuale
Casaleggio: idee e futuro. Crimi: ministri risponderanno ad attivisti
In attesa degli Stati generali del Movimento 5 stelle, il cui format, più di qualsiasi evento precedente, dovrebbe somigliare a un confronto democratico interno (addirittura un “congresso”, secondo Alessandro Di Battista che per questo fu severamente bacchettato da Beppe Grillo), l’Associazione Rousseau riparte con un evento virtuale. Viste le restrizioni dovute all’emergenza Covid, niente Villaggio Rousseau, dopo le edizioni di Pescara nel 2018 e Milano nel 2019. In una conferenza stampa, anch’essa on line, l’evento è stato presentato dai vertici del braccio organizzativo del M5S e dal capo politico reggente Vito Crimi. “A dare vita alle Olimpiadi delle Idee, online da Milano sabato 25 e domenica 26 luglio, saranno: ministri, senatori, deputati, sindaci, consiglieri comunali e componenti del Team del Futuro del MoVimento 5 Stelle. Ma non solo: con loro ci saranno anche attivisti e cittadini”, recita il comunicato di presentazione.
“Dieci aree diverse, 32 sessioni, 38 ore di iniziative”, sono alcuni dei numeri snocciolati da Enrica Sabatini, braccio destro del presidente dell’Associazione Davide Casaleggio. Fra i partecipanti, ha annunciato Crimi, diversi ministri compreso l’ex capo Luigi Di Maio, titolare della Farnesina, che non ha evidentemente alcuna intenzione di fare un passo indietro nella vita interna del M5S. La piattaforma scelta, ha spiegato Crimi, “consente una interazione diretta fra i membri del Governo e i partecipanti a questo evento on line” che si svilupperà “sul modello della piattaforma americana Reddit, dove c’è una sezione ‘I am a…’ dedicata a chi è esperto di una certa materia che può mettersi a disposizione per le domande. I ministri che hanno dato disponibilità risponderanno a tutte le domande che saranno poste e ciascun utente potrà eselezionare le domande con i clic per aumentare il livello di importanza di quella domanda”.
Davide Casaleggio ha respinto la tesi della marginalità della piattaforma Rousseau nella vita interna del M5S ed ha parlato di “numeri in crescita”. A ospitare l’evento saranno gli uffici dell’Associazione, ha sottolineato, “da dove abbiamo iniziato a ipotizzare 15 anni fa il concetto di Meetup e iniziato a disegnare il simbolo delle liste a 5 stelle”, con una allusione al ruolo centrale del padre Gianroberto Casaleggio e dell’azienda di famiglia nella creazione del Movimento. Al centro dell’evento, ha rivendicato, “ci saranno le idee e il futuro”.