Il M5s spiazza il Pd e pubblica la bozza programma di governo
I dem hanno ribadito che si tratta di una “sintesi parziale di un lavoro più articolato, ancora oggetto del confronto” VIDEO

Spiazzando anche il Pd, il M5S ha pubblicato sul blog delle Stelle i punti (26) del programma del possibile governo giallo/rosso. Linee programmatiche che, hanno precisato, “il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte sta ancora integrando e definendo”. Lo stesso Pd ha ribadito che si tratta di una “sintesi parziale di un lavoro più articolato, ancora oggetto del confronto tra le forze politiche”.
Tra i punti salienti, ovviamente c’è la legge di bilancio per il 2020 con neutralizzazione dell’aumento dell’IVA, sostegno alle famiglie e ai disabili, politiche per l’emergenza abitativa, maggiori risorse per scuola, università, ricerca e welfare. Si parla anche di giovani, Sud, ambiente, dissesto idrogeologico ed efficinetamento energetico, diritti della persona, riduzione delle tasse sul lavoro, di salario minimo, giusto compenso per i lavoratori non dipendenti, prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali e di legge sulla parità di genere nelle retribuzioni.
Naturalmente tra i capisaldi “da inserire, nel primo calendario utile della Camera dei deputati”, ci sono la riduzione del numero dei parlamentari e la legge sul conflitto di interessi, con una “contestuale riforma del sistema radiotelevisivo improntato alla tutela dell’indipendenza e del pluralismo”. Per il problema dell’immigrazione, invece, si ritiene indispensabile “una forte risposta europea” con una normativa che affronti i temi dell’integrazione. Nella bozza del documento programmatico, infine, si parla anche di turismo con “percorsi di valorizzazione del nostro patrimonio naturale, storico e artistico” e di Roma che dovrà diventare una “capitale sempre più attraente per i visitatori e sempre più vivibile e sostenibile per i residenti”.