Salute e Benessere

Macchie della pelle, non perdere tempo e previenile in questo modo: basta mettere insieme questi ingredienti

Per combattere o prevenire il fastidioso inestetismo delle macchie sulla pelle c’è una ricetta semplice e casalinga

Le macchie sulla pelle compaiono o a causa dell’invecchiamento o per la troppa esposizione ai raggi solari UV. Questi segni sono il risultato del progressivo assottigliamento della pelle, della perdita di idratazione e del rallentamento nella produzione di collagene.

A influenzare queste modifiche sono fattori come la genetica, il fumo e l’esposizione prolungata ai raggi solari, che giocano un ruolo fondamentale nel determinare l’aspetto della pelle.

Per prevenire la loro comparsa è importante adottare uno stile di vita sano e prendersi cura della propria pelle sono i primi passi per prevenire l’invecchiamento precoce. L’uso quotidiano di creme antietà, una dieta equilibrata ricca di antiossidanti e la protezione solare costante sono abitudini indispensabili.

Macchie della pelle: il rimedio naturale

Se però non vogliamo ricorrere alle creme che troviamo sul mercato, spesso costose e non alla portata di tutti, possiamo rifugiarci nei tanto amati rimedi naturali. Una pratica divenuta comune negli ultimi anni consiste nel sfruttare i benefici di ciò che la natura ci regala e qualche trucco nella nonna.

Per quanto riguarda le macchie della pelle, un rimedio casalingo particolarmente efficace per migliorare l’aspetto della pelle è l’olio antietà agli agrumi. Questo trattamento sfrutta le proprietà antiossidanti e rigeneranti di limone, arancia e pompelmo.

Ingrediente efficaci combinati con il potere emolliente dell’olio d’oliva e le proprietà stimolanti di cannella e zenzero. Facile da preparare, richiede un’attesa di una settimana affinché gli ingredienti rilascino le loro proprietà nell’olio.

Macchie della pelle – (pexels) – ilFogliettone.it

Come preparare l’olio antietà agli agrumi

La preparazione di questo olio è semplice: basta inserire in un barattolo sterilizzato scorze di limone, arancia e pompelmo, insieme a un bastoncino di cannella e due cucchiai di zenzero in polvere. Dopo aver coperto tutto con olio d’oliva, il contenitore va agitato ogni giorno per una settimana. L’olio così ottenuto si applica sul viso di notte, evitando l’esposizione solare a causa della fotosensibilità degli agrumi.

Un altro trattamento naturale è la maschera a base di avena e limone, ideale per ridurre le rughe e le macchie della pelle. Il trattamento è consigliato di notte, per evitare effetti indesiderati dovuti all’esposizione solare. Per realizzare questa maschera, basta mescolare il succo di limone con farina d’avena fino a ottenere una pasta liscia. Dopo aver pulito accuratamente il viso, la miscela va applicata con movimenti circolari e lasciata agire per 20 minuti prima di essere risciacquata con acqua tiepida.

Pubblicato da
Carolina Falco