Malika Ayane, Dolcenera e Concato al Locomotive jazz Festival

Tanti gli ospiti fino al 3 agosto alla rassegna jazz in Puglia

Malika Ayane

Dopo l`anteprima del 10 luglio con il concerto di Raffaele Casarano a Lecce, fino al 3 agosto la Puglia diventa nuovamente il palcoscenico diffuso del Locomotive Jazz Festival, che quest`anno raggiunge, oltre Lecce, anche Taranto, Ceglie Messapica, Castro, Roca, Sant`Andrea e San Cataldo.

Tanti i nomi presenti nel cartellone di questa XIII edizione: Kurt Elling (19 luglio), Till Bronner e Dieter Ilg (20 luglio), Stefano Di Battista e Nicky Nicolai (21 luglio), Bungaro (22 luglio) Renzo Rubino & Gino Castaldo (24 luglio), Dolcenera (27 luglio), Malika Ayane (29 luglio), Fabio Concato (30 luglio), Avion Travel (31 luglio), Nicola Conte, Gilles Peterson (entrambi il 1 agosto), Kenny Garrett (2 agosto), Nick The Nightfly (3 agosto).
Con “La Musica cresce nelle periferie”, quest`anno il Locomotive ha deciso di essere nei luoghi di frontiera, luoghi maltrattati, come San Cataldo, o vittime di etichette ormai logore, come Taranto, città industriale che però nasconde una storia e una cultura profonde e da riscoprire.

Il Festival si sposterà quindi anche a Ceglie Messapica, Lecce, Castro Marina, Roca e Torre Sant`Andrea, Marine di Melendugno, e Marina di Lecce. La XIII edizione del Festival consolida l`impegno nei confronti delle nuove generazioni con il contest Locomotive Giovani, che quest`anno ha raccolto oltre 50 richieste di adesione. A coloro che hanno passato le selezioni sarà offerto un percorso di formazione alternativo agli studi accademici, con la possibilità di confrontarsi, esibirsi, aprire i concerti e suonare sul palco con i grandi del jazz.[irp]