Malta-Italia 0-2, primi tre punti per Mancini. Ma gli azzurri non convincono
Mancini riscatta il ko con l’Inghilterra grazie alle reti di Retegui e Pessina nel primo tempo
L’Italia supera Malta 0-2 nel secondo match di qualificazione a Euro 2024 e conquista la sua prima vittoria del 2023, agganciando la Macedonia del Nord al secondo posto nel Gruppo C. Il match si decide già nel primo tempo con le reti di Retegui (15′), al secondo gol in due presenze con la maglia azzurra, e Pessina (27′).
Nella ripresa gli azzurri rischiano poco, ma faticano a crearsi opportunità per arrotondare il risultato e alla fine si accontentano di una vittoria fondamentale, seppur poco convincente. L’inseguimento all’Inghilterra capolista ripartirà a settembre contro i macedoni, nel frattempo il lavoro da fare è ancora parecchio.
🗣 #Mancini: “Sono partite dove hai tutto da perdere, ma la cosa importante era vincerla. Potevamo fare qualcosa in più, quando vai in vantaggio devi essere più tranquillo e giocare con più serenità”
🇲🇹🇮🇹 #MaltaItalia 0⃣-2⃣#EURO2024 #MALITA#Nazionale #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/gULyVnG7sG
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) March 26, 2023
Il tabellino
MALTA-ITALIA 0-2
Marcatori: 16’ Retegui, 28’ Pessina
MALTA (3-5-2): Bonello; Apap (85’ Brown), S. Borg, Attard (64’ Z. Muscat); J. Mbong, Yankam, Guillaumier, N. Muscat (76’ Dimech), Corbolan; Satariano (64’ Nwoko), Jones (76’ Teuma).
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo (46’ Darmian), Scalvini (84’ Toloi), Romagnoli, Emerson; Pessina, Cristante, Tonali (67’ Verratti); Politano, Retegui (67’ Scamacca), Gnonto (21’ Grifo).
Ammoniti: 36’ Di Lorenzo (IT), 54’ Scalvini (IT)