Le precipitazioni piovose, in alcuni casi abbondanti, stanno interessando le Marche, la Toscana, l`Emilia Romagna, la Liguria e condizionano la velocità di crociera del traffico che si svolge sulla rete autostradale, con rallentamenti improvvisi e accodamenti pericolosi. Il traffico è particolarmente intenso sulla A14, tra le Marche e l`Emilia Romagna, in direzione nord. La segnalazione arriva dal centro Viabilità Italia, che prosegue il monitoraggio della circolazione stradale. Al centro Nord alcune statali sono ancora chiuse a causa del maltempo. Per favorire la circolazione delle auto, dalle 7.00 è attivo, per il trasporto nazionale, il divieto di circolazione dei veicoli con massa superiore a 7,5 t che si estende sino alle ore 22.00. Il traffico pesante diretto in Francia, nelle Alpi Marittime, invece, sarà fermato a Ventimiglia da stasera alle ore 22.00 fino alle ore 12.00 di lunedì 31 agosto per il divieto di circolazione imposto dal Prefetto di Nizza, a causa dello svolgimento della competizione ciclistica del Tour de France in quella regione.
In particolare, riguardo alla situazione del traffico, Viabilità Italia segnala le seguenti situazioni critiche: sulla A1-direzione nord coda di 2 km tra Capua e Caianello per lavori e code a tratti tra Arezzo e Firenze sud, tra Firenze Scandicci e bivio A1-Variante, tra Parma e Bivio A1/A15; sulla A1-direzione sud traffico rallentato tra Firenze sud e Valdarno A7-direzione nord code per lavori di 1 km tra Genova Bolzaneto e Busalla e di 2 km tra Isola del Cantone e Vignole Borbera; sulla A10-direzione Genova coda per incidente ormai risolto di 6 km tra Pietra Ligure e Spotorno e coda di 5 km tra Arenzano e bivio A10/A26; sulla A12-direzione Genova traffico rallentato tra Massa Carrara e l`interconnessione con la A15.
Ancora, sulla A14-direzione nord code a tratti tra San Benedetto del Tronto e Porto Sant’elpidio, tra Cattolica e Castel San Pietro e coda di 2 km tra Ravenna e Bivio Diramazione Ravenna/A14 e coda di 3 km tra Andria e Canosa a causa di un incidente da poco verificatosi; sulla A16-direzione ovest coda di 2 km tra Lacedonia e Grottaminarda per lavori; sulla A22-direzione nord code di circa 10 km per lavori in corso tra Bolzano Sud e Chiusa/Valgardena e coda di 4km coda di 4 km tra Egna Ora e Bolzano sud; sulla A22-direzione sud code di 4 km per traffico intenso tra Chiusa/Valgardena e Bolzano Nord, traffico rallentato tra Bolzano Sud e Rovereto Sud, coda di 4 km tra Dogana del Brennero e Vipiteno e code di 2 km per tra Carpi e allacciamento A1; infine, sulla A30-direzione Caserta coda di 1 km tra Nola e bivio A30/A1 e coda di 2 km tra Mercato San Severino e Salerno.
Viabilità Italia segnala traffico in intensificazione lungo la rete stradale ed autostradale gestita da Anas. Si registrano rallentamenti lungo la A2 Autostrada del Mediterraneo in direzione nord tra lo svincolo di Battipaglia e la interconnessione con la A 30, in Emilia Romagna lungo la statale 9 via Emilia tra i km. 214 e 234 ed il raccordo Ferrara Porto Garibaldi, in Puglia nel tratto della statale 16 Adriatica, sulla Tangenziale di Lecce e lungo la statale 613 Brindisi – Lecce, in Sicilia lungo la Tangenziale di Catania. Rimane chiusa in Basilicata la statale 585 nel comune di Maratea per la caduta massi a seguito di un incendio che ha interessato il versante prospiciente la sede stradale. Traffico deviato in direzione sud al km. 15 ( bivio Trecchina) su viabilità locale con rientro sulla SS 18 al km. 243 in località Castrocucco di Maratea; percorso inverso in direzione nord.
A causa delle avverse condizioni meteo che hanno interessato alcune regioni del nord Italia rimangono chiuse alcune strade: in Trentino Alto Adige chiusa la statale 51 tra Dobbiaco e Carbonin per esondazione del Lago di Landro; più a sud in Veneto chiusura sempre della SS 51 in località Flames tra il km 108 e 118 per smottamenti; il traffico viene deviato a Dobbiaco verso la SS 52 Carnica; sempre in Alto Adige, chiusura della statale 12 dell`Abetone e del Brennero in località Brennero e in località Campodazzo per smottamenti, deviazioni in loco. E ancora chiusa in Friuli Venezia Giulia la SS 52bis Carnica tra i km. 22+500 e 32+875 ed in corrispondenza del Passo Monte Croce; in Lombardia la SS 340Dir Regina in località Domaso, la SS38 dello Stelvio dal km. 104 al km. 121, in Piemonte la SS 34 del Lago Maggiore in località Oggebbio (Verbania). Tutte le deviazioni sono indicate in loco. Riaperta in Piemonte la SS 659 Delle Valli in frazione Canza (Formazza – Verbania).
Invece, in Abruzzo la SS584 in località Lucoli chiusa tra i km. 16 e 18 per istituzione “zona rossa”. Lo scenario meteorologico elaborato dal Dipartimento della Protezione Civile prevede per oggi, domenica 30 agosto, tempo ancora instabile su tutto il Settentrione e la Toscana, con precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere temporalesco, specie sui settori alpini e prealpini, e fenomeni anche intensi associati a locali grandinate e raffiche di vento. Inoltre dalle prime ore della giornata è atteso un peggioramento anche su Lazio ed Umbria, in estensione alle Marche con piogge e temporali anche intensi; su Sardegna ed Abruzzo annuvolamenti sparsi con piogge più isolate. Sul resto del Paese cielo sereno o al più velato. Temperature in locale sensibile diminuzione su Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna. Nessuna significativa variazione altrove ma con massime elevate o molto elevate sulle zone pianeggianti interne del Sud. Venti in ulteriore intensificazione, forti o di burrasca occidentali su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Sardegna settentrionale e settori costieri ed appenninici delle restanti regioni centrali e della Campania.