Il c.t. Della Nazionale Italiana, Roberto Mancini, ha firmato il contratto che lo legherà in azzurro per i prossimi cinque anni. Mancini sarà alla guida degli azzurri fino al 2026. In una giornata molto azzurra visto che sarà annunciata anche la pre-lista per l’Europeo. “È un investimento della federazione per il futuro, e che dovevamo ai tifosi”. Così il presidente della Figc, Gabriele Gravina, al termine del Consiglio federale dopo aver annunciando il prolungamento del contratto con il ct Roberto Mancini. “Sono molto contento, perché come Roberto sa, era un obiettivo della federazione per continuare un lavoro e dargli continuità anche in futuro”, ha sottolineato Gravina.
“Sono molto felice, ringrazio la Federazione e ringrazio il presidente – le prime parole di Roberto Mancini – Abbiamo prolungato il contratto, ci saranno molte manifestazioni e come ha detto il presidente non è semplice vincere, però stiamo cercando di portare avanti un lavoro iniziato tre anni fa, che fino ad oggi ha dato dei buoni frutti. Abbiamo tanti giovani su cui puntare soprattutto nelle nazionali giovanili quindi la nostra speranza è che questo lavoro possa portare dei frutti molto velocemente, siamo molto positivi”.
Il Ct ha parlato degli attuali infortunati (“Siamo fiduciosi circa le condizioni di Verratti e Acerbi’) e ha risposto alle domande dei giornalisti sui possibili convocati per Euro2020: “Abbiamo due o tre situazioni abbastanza delicate in termini di infortuni. Quello di Marco Verratti sembra il più grave. Siamo fiduciosi, anche per quanto riguarda Acerbi e per quanto riguarda Pellegrini che ha avuto un leggero problema. Speriamo di poter recuperare tutti”. Proiettandosi agli Europei di giugno, Mancini ha parlato anche di un confronto con Nicolato, tecnico dell’Under 21, sui giovani da convocare: “Valuteremo insieme, visto che anche l’Under 21 ha la sua fase finale. Raspadori tra i convocati? Potrebbe essere”.