Manovra, la Camera dà fiducia di corsa pensando a legge elettorale

Manovra, la Camera dà fiducia di corsa pensando a legge elettorale
Camera dei deputati
31 maggio 2017

Si procede di corsa sulla manovrina con il pensiero tutto rivolto alla legge elettorale. Oggi alla Camera l’esecutivo ha incassato la fiducia posta dal governo sul dl di correzione dei conti, con soli 315 sì, 142 no e 5 astensioni. Una fiducia segnata dalla mancata partecipazione al voto, tra l’altro, dei 40 deputati di Mdp. Domani è atteso l’ok finale sul provvedimento che passerà all’esame del Senato dove la situazione potrebbe essere ancora più complicata. I mal di pancia sulla manovrina si sono inevitabilmente incrociati con la partita della futura legge elettorale e in commissione Bilancio si è avuta la rappresentazione plastica delle tensioni all’interno della maggioranza e dello stesso Pd. Con il bracco di ferro sui voucher che ha portato Articolo 1-Mdp a non votare la fiducia accusando Matteo Renzi di voler creare “l’incidente” e con la “speranza” che al Senato ci possa essere un ripensamento visto che la pattuglia di Mdp può fare la differenza in assenza di altre strade. Raffaello Vignali di Ap-Ncd, durante il dibattito in Aula sulla manovra, ha assicurato che non saranno loro a “staccare la spina” all’esecutivo per “senso di responsabilità” anche se c’è chi li definisce “con disprezzo col termine di cespugli”. Mentre Des-Cd parla di “suicidio assistito”. Ed è stato un emendamento Fi-Pd, durante i lavori della commissione, a creare imbarazzo al governo che è andato sotto sui soldi al teatro Eliseo. La manovra correttiva da 3,4 miliardi di euro, sollecitata da Bruxelles, arriverà la prossima settimana a Palazzo Madama in commissione, in parallelo all’esame della legge elettorale da parte della Camera. Approderà davanti all’Assemblea a partire dal 13 giugno prossimo, dopo il primo turno delle amministrative, e deve essere convertita in legge entro il 23 giugno. E in Senato, dove peraltro l’astensione vale voto contrario e dove Articolo 1-Mdp ha già annunciato che non cambierà idea se l’esecutivo non farà marcia indietro, il governo Gentiloni rischia di ballare davvero. Nel passaggio parlamentare c’è stato il travaso nel decreto del prestito ponte da 600 milioni per Alitalia, la fusione Anas-Fs, fondi per 1,3 miliardi per la stabilizzazione dei precari della scuola, il via libera ad una serie di strumenti che puntano a facilitare il mercato dello stock dei non-performing loans in mano alle banche ed alle istituzioni finanziarie. Tra le polemiche anche gli otto milioni al teatro Eliseo contro, ha attaccato Grillo sul blog, negando risorse invece alle vittime del terrorismo. Il primo passo verso la web tax con la previsione di una cooperazione rafforzata tra i giganti del web e il fisco. Gli studi di settore saranno sostituiti dagli indici di fattibilità e i fondi pensione saranno esclusi dal bail in.

WEB TAX: arriva in Italia una web tax transitoria. Si tratta di un meccanismo per un accordo preventivo rafforzato tra le multinazionali del web e il Fisco. Si applica a tutti i gruppi multinazionali con ricavi consolidati superiori a 1 miliardo di euro e che effettuino cessioni di beni e prestazioni di servizi nel territorio dello Stato per un ammontare superiore a 50 milioni di euro.

VOUCHER: al posto dei vecchi voucher arrivano i libretti famiglia e il ‘contratto di prestazione occasionale’ ma con dei paletti: i contratti potranno essere utilizzati dalle imprese fino a 5 dipendenti a tempo indeterminato con una retribuzione oraria di 9 euro ed entro un tetto unico di 5mila euro complessivi. Per le famiglie arriva un libretto nominativo prefinanziato con buoni da 10 euro.

SOSPENSIONE PAGAMENTO AD ANAS CONCESSIONE A24/A25: La società di gestione delle autostrade A24 e A25 può rinviare il pagamento degli oneri di concessione all’Anas del 2015 e del 2016 per avviare i lavori di sistemazione antisismica delle autostrade. Si tratta di due rate da 55,8 milioni di euro ciascuna. Il concessionario verserà le quote sospese in tre rate il 31 marzo degli anni 2028, 2029 e 2030 ‘con maggiorazione degli interessi maturati calcolati al tasso legale’.

RIMBORSI IVA SPRINT: riduzione da 90 a 65 giorni dei tempi dei rimborsi evitando il passaggio intermedio attraverso gli agenti della riscossione.

Leggi anche:
Canone Rai e manovra: maggioranza divisa, aperture su fondi pensione

RESTA AMPLIAMENTO SPLIT PAYMENT PROFESSIONISTI: nulla di fatto per l’esclusione dei professionisti dall’ampliamento dello split payment. Respinti quattro emendamenti in commissione.

ADDIO STUDI SETTORE: addio agli studi di settore che lasciano il posto agli indici sintetici di affidabilità fiscale. Si prevede un regime premiale crescente in base al grado di compliance delle partite Iva misurato su una scala da 1 a 10.

TASSA AIRBNB, ESATTORI PORTALI STRANIERI: ok alla cosiddetta tassa Airbnb, la tassazione per gli affitti brevi. Anche i portali online internazionali diventeranno esattori. Infatti, anche le piattaforme online prive di stabile organizzazione in Italia dovranno agire come sostituti d’imposta e nominare un rappresentante fiscale per la riscossione.

SALVA-MUSEI: dopo la bocciatura da parte del Tar del Lazio delle nomine dei cinque direttori straniei dei musei arriva una norma che di fatto supera la sentenza. Viene chiarito che i musei non rientrano tra i soggetti di interesse nazionale che non possono avere un dirigente straniero.

TASSA SOGGIORNO: anche per gli affitti brevi arriva la tassa di soggiorno. La dovranno far pagare ai loro ospiti anche i portali online come Airbnb e Booking. I Comuni potranno anche deliberare un aumento.

ADDIO CONIO MONETINE 1-2 CENT: stop al conio delle monetine da 1 e 2 centesimi dal 2018. Quelle in circolazione continueranno comunque ad essere accettate.

PREVIDENZA COMPLEMENTARE ESCLUSA DA BAIL-IN: Le forme di previdenza complementare sono escluse dalle procedure di bail in.
La norma approvata in commissione prevede che su queste somme ‘non sono ammesse azioni dei creditori del depositario, del sub-depositario, o nell’interesse degli stessi.

SBLOCCO MERCATO CARTOLARIZZAZIONE VECCHI NPL: Via libera ad una serie di strumenti che puntano a sbloccare il mercato dello stock dei non-performing loans in mano alle banche ed alle istituzioni finanziarie. Tra le misure previste la possibilità che le società di cartolarizzazione possano concedere finanziamenti e acquisire o sottoscrivere azioni o titoli derivanti dalla conversione dei crediti. Prevista anche la possibilità per le banche di istituire società veicolo per ‘acquisire, gestire e valorizzare’ i beni posti a garanzia dei crediti.

DIETROFRONT SU FLIXIBUS: ritornano gli stacoli all’attività della società di trasporto low cost che sembravano essere stati superati. Si torna in pratica alle disposizioni previste dal Milleproroghe che prevedevano delle limitazioni all’accesso al mercato.

MENSE BIO: arrivano le mense biologiche certificate nelle scuole. Viene istituito un fondo per ridurre i costi a carico degli studenti e realizzare iniziative di informazione e promozione.

ALLOGGI ATLETI-DIPENDENTI NEI NUOVI STADI: nei nuovi stadi sarà possibile realizzare strutture con destinazioni d’uso diverse da quella sportiva purché non residenziale, compresi alloggi per gli atleti e per i dipendenti della società sportiva che li utilizza, nei limiti del 20% della superficie utile.

RIVOLUZIONE EDICOLE: si introducono in manovra parte delle norme attuative della delega sull’editoria che faticavano a decollare. Arriva la semplificazione del processo di apertura di nuovi punti vendita (per cui basta la segnalazione di inizio attiva) e si rimuovono gli ostacoli che non consentono di ampliare le categorie merceologiche che possono essere vendute dai giornalai. Confermate le sanzioni per chi viola le norme.

PREPENSIONAMENTI GIORNALISTI: risorse aggiuntive per la pensione di vecchiaia dei giornalisti di imprese editoriali in crisi.

STRETTA DETRAZIONI IVA: si applica alle fatture emesse dal 1 gennaio 2017.

ECOBONUS INCAPIENTI: i contribuenti incapienti potranno cedere l’ecobonus per i lavori condominiali.

IVA SUI TRASPORTI: l’Iva agevolata al 5 e al 10% e l’esenzione d’imposta previsti per il trasporto lacuale, fluviale e lagunare di persone si applichino anche ai veicoli al seguito.

TABACCHI: si estendono ai tabacchi le regole per oscurare i siti web che, in assenza di autorizzazione dei Monopoli, offrono e-cig, prodotti da inalazione senza combustione o pubblicità diretta o indiretta di questi prodotti.

ROTTAMAZIONE LITI ANCHE PER TRIBUTI LOCALI: arriva l’allargamento della rottamazione delle liti fiscali anche ai tributi locali.

Leggi anche:
Alta tensione nel M5S, si torna a votare. Grillo contro Conte su revisione Statuto

VOLUNTARY-BIS: stop alle sanzioni per chi sbaglia i calcoli degli importi da versare per l’adesione alla volutary disclosure o paga in ritardo.

BONUS MOBILI ALBERGHI: rivista la norma sul credito d’imposta alle imprese alberghiere per l’acquisto di mobili e complementi d’arredo. Salta il tetto del 10% per l’agevolazione.

ANTICIPO TAGLIO SLOT MACHINE: le slot machine saranno ridotte del 34% entro il 2018 e il taglio avverrà in due step: entro la fine del 2017 le macchinette saranno ridotte di circa il 15% (345mila) e il restante 19% (265mila) al 30 aprile 2018.
Maxisanzione da 10mila euro ad apparecchio.

DL ALITALIA ENTRA IN MANOVRA: il decreto con il prestito ponte per Alitalia entra in manovra. Previsto un finanziamento di 600 milioni di euro della durata di sei mesi.

RIPRISTINATI POTERI ANAC: è stato ripristinato il potere dell’Anac, che era stato cancellato dal correttivo sul codice degli appalti, di intervenire prima della magistratura in caso di gravi irregolarità.

ANAS IN FS CON VERIFICA MINISTRO ECONOMIA: viene fissato in trenta giorni dal verificarsi delle condizioni già previste nel decreto (tra cui il perfezionamento del contratto di programma tra lo Stato e Anas) il termine entro il quale deve avvenire il trasferimento delle quote societarie. Necessaria una verifica da parte del ministro dell’Economia sull’assenza di effetti negativi sui saldi di finanza pubblica.

FONDI PROVINCE: arrivano 175 milioni di euro in più nel 2017 per le province con fondi per la manutenzione delle strade e per l’edilizia scolastica.

TURN OVER REGIONI VIRTUOSE: sale dal 25% al 75% il turnover consentito alle regioni ‘virtuose’.

UNIVERSITA’ SUD: vengono salvati i fondi destinati alle università del Mezzogiorno.

SICUREZZA STRADALE: per il 2017 e il 2018 le Province e le città metropolitane potranno utilizzare ‘più liberamente’ le risorse delle multe per il miglioramento della sicurezza stradale.

AUTOBUS INQUINANTI: dal prossimo anno i contratti di servizio per il trasporto locale non potranno più prevedere la circolazione di bus euro 0 ed euro 1. Tutti i mezzi dovranno dotarsi di bigliettazione elettronica oltre che di sistemi elettronici per il conteggio dei passeggeri.

RIMBORSO BIGLIETTO SE BUS IN RITARDO: confermata stretta per i furbetti che non pagano il biglietto di bus e metropolitane. Ma arriva il rimborso totale del biglietto se l’autobus ritarda, con eccezione per scioperi, calamità naturali o emergenze imprevedibili.

TURN OVER 100% COMUNI PICCOLISSIMI: turnover al 100% per i comuni virtuosi fino a tremila abitanti e non più per quelli fino a mille abitanti.

PATRIMONIO CULTURALE: 5 milioni a favore della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare riferimento alle zone colpite dal terremoto.

SI ALLENTA STRETTA ACE: si allenta la stretta sull’Aiuto alla crescita economica. Viene abbandonata la riduzione a cinque anni del periodo di riferimento rilevante ai fini della determinazione su cui determinare l’aiuto alla capitalizzazione delle imprese.
Viene rimodulato il coefficiente di remunerazione del capitale a partire dall’ottavo periodo di imposta fissandolo all’1,5%, mentre per il 2017 la percentuale sarà dell’1,6%.

EVENTI PRIVATI: gli organizzatori di eventi privati (concerti, manifestazioni o eventi sportivi ecc) dovranno pagare di tasca propria le spese del personale di polizia locale necessarie per lo svolgimento di queste iniziative.

PRECARI SCUOLA: in arrivo più risorse per stabilizzare gli organici della scuola: 1,3 miliardi in più fino al 2026.

SISMA: ai comuni terremotati sarà erogato il 90% del fondo di solidarietà comunale 2017 per fronteggia i problemi di liquidità.
I contribuenti delle aree colpite dai sismi nel 2016 potranno, inoltre, presentare il 730 quest`anno senza sostituto d`imposta e ricevere i rimborsi dall`Agenzia delle Entrate in tempi ridotti.

SISMA-BONUS: potrà usufruire del cosiddetto sisma-bonus (la detrazione del 75% in cinque anni con tetto di 96mila euro) anche chi acquista un edificio demolito e ricostruito nelle aree ad alto rischio sismico.

TAX CREDIT SU PUBBLICITÀ STAMPA E RADIO-TV: dal 2018 arriva un credito d’imposta del 75% (del valore incrementale degli investimenti effettuati) per le imprese e i lavoratori autonomi che investono in campagne pubblicitarie su quotidiani, periodici e sulle emittenti tv e radio locali analogiche e digitali.

Leggi anche:
Meloni svela il piano del governo per proteggere le donne

LAVORATORI STRANIERI REGOLARI: 15 milioni di euro per migliorare le condizioni igienico-sanitarie degli insediamenti spontanei di lavoratori stranieri regolari in Italia, in particolare stagionali.

COMPENSAZIONI: imprese e professionisti in debito con l`Erario potranno compensare questi importi con i crediti vantati nei confronti della Pa anche per il 2017.

PROROGA DIRIGENTI AGENZIE FISCALI: un’ulteriore proroga per i dirigenti delle Agenzie fiscali. Il termine precedente era stato fissato al 30 settembre 2017.

ASSUNZIONE 25 MAGISTRATI CORTE CONTI: autorizzate le procedure concorsuali per l’assunzione di 25 nuovi magistrati alla Corte dei Conti.

PALETTI USO RISCIO’: arrivano paletti per i risciò turistici nei centri storici.

REGGIA CARDITELLO: via libera a 300mila euro dal 2018 per le spese di gestione e funzionamento della residenza borbonica di Carditello.

SKILIFT ABRUZZO: proroga di un anno della vita tecnica degli skilift in Abruzzo. Oltre a misure per lo sci alpino.

RESTA MEDIAZIONE OBBLIGATORIA CONDOMINI E SUCCESSIONI. Viene stabilizzata la mediazione obbligatoria in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno da responsabilità medico-sanitaria e da diffamazione a mezzo stampa o con altro mezzo di pubblicità nonché contratti assicurativi, bancari e finanziari.

PENSIONI VITTIME STRAGI RIVALUTATE MA C’E’ TETTO. Dal primo gennaio prossimo, ai trattamenti diretti dei pensionati vittime di atti di terrorismo e stragi di tale matrice, nonché dei familiari richiamati (coniuge, gigli anche maggiorenni e in mancanza genitori) è assicurata, ogni anno, la rivalutazione automatica Istat che però non può superare l’1,25%, calcolato sull’ammontare dello stesso trattamento per l’anno precedente.

COLLOCAMENTO MOGLI E FIGLI VITTIME TERRORISMO. Estende alle mogli e ai figli dell`invalido, anche nel caso in cui il matrimonio sia stato contratto o i figli siano nati successivamente all`evento terroristico, la possibilità di iscriversi negli elenchi del collocamento obbligatorio (con precedenza rispetto ad ogni altra categoria e con preferenza a parità di titoli).

SI AMPLIA PLATEA FONDO PMI VITTIME MANCATI PAGAMENTI. Si estende l`ambito di applicazione del fondo per le piccole e medie imprese che sono entrate in crisi a causa della mancata corresponsione di denaro da parte di altre aziende debitrici, i cui titolari siano accusati di alcuni reati. Viene infatti cancellato un limite temporale previsto dalla vigente normativa anche se non vengono peraltro modificate le disposizioni che circoscrivono l`operatività del fondo al triennio e che limitano a 10 milioni di euro le dotazioni del fondo stesso.

20 MLN IN 4 ANNI PER SETTORE BIETICOLO-SACCARIFERO. Si rifinanzia l`autorizzazione di spesa relativa alla dotazione del Fondo per la razionalizzazione e la riconversione della produzione bieticolo saccarifera di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019, 2020 e 2021.

CONTRIBUTI SPERIMENTAZIONE NUOVE FUNZIONI SIOPE. Un milione di euro nel 2017 per gli enti che partecipano alla sperimentazione delle regole di gestione del bilancio volte a migliorare il monitoraggio del ciclo completo delle entrate e delle spese delle amministrazioni pubbliche.

FUORI DA VINCOLI SPESE MOSTRE REGIONI-COMUNI. Le mostre organizzate da Regioni ed enti locali o da istituti e luoghi di cultura di loro appartenenza saranno escluse dall’applicazione dei vincoli di contenimento della spesa pubblica.

ESENTI DA IVA SERVIZI VITTO E ALLOGGIO UNIVERSITÀ. Sono esenti dall’Iva, d’ora in poi, i servizi di vitto e di alloggio a favore degli studenti universitari da parte degli istituti o enti per il diritto alla studio universitario regionali.

CON RESTAURO ANCHE CAMBIO USO IMMOBILE. Gli interventi di restauro e di risanamento conservativo degli immobili potranno prevedere anche il mutamento della destinazione d’uso purché rispettino gli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo stesso e siano conformi a quanto previsto dallo strumento urbanistico generale e dai relativi piani attuativi.

58 MLN IN PIÙ PER FONDO DIRITTO AL LAVORO DISABILI. Le risorse arrivano dal fondo per il finanziamento dell’Asdi.

 

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti