“Ci sono lavori in corso, i rapporti tra Carlo Conti e Maria De Filippi sono ottimi, attendiamo di vedere se si creerà questa collaborazione”. Poche parole ma che fanno ben sperare. Commentano così, dall’entourage del Festival di Sanremo, la notizia apparsa sul web e ripresa da alcuni quotidiani, su una possibile partecipazione di Maria De Filippi come co-conduttrice al prossimo Festival di Sanremo accanto a Carlo Conti. Più prudente lo staff della Di Filippi: “Non sappiamo nulla” commentano.
La notizia circolava già da tempo e le due punte di diamante di Rai e Mediaset potrebbero mettere a frutto il loro ottimo rapporto: Conti era stato ospite come giudice speciale di una puntata del serale di “Amici”, nonostante su Rai 1 andasse in onda “Ballando con le stelle”.
Carlo Conti e Maria De Filippi nelle rispettive aziende vanno oltre il ruolo del conduttore e rivestono anche compiti decisionali e dirigenziali. Ora si attende la conferma ufficiale: l’11 gennaio ci sarà la conferenza stampa di presentazione della kermesse musicale. Maria De Filippi era già stata all’Ariston, ospite di Paolo Bonolis, nel 2009, e altri conduttori Mediaset, Mike Bongiorno nel 1997 e Raimondo Vianello nel 1998, sono stati “prestati” alla Rai per l’occasione, ma questa volta sarebbe diverso. La De Filippi è stata più volte a Sanremo, anche se non di persona, grazie alla partecipazione alla gara dei cantanti di “Amici”: Marco Carta e Valerio Scanu hanno anche vinto il Festival. Quest’anno in gara fra i Big ci sono Elodie, reduce dal secondo posto nel talent, e Sergio Sylvestre, vincitore dell’ultima edizione. Tra i finalisti per un posto nelle Nuove proposte c’erano Lele Esposito, Chiara Grispo e la band La Rua. “Per #Sanremo2017 lavori in corso. Ne saprete di più l’11 gennaio in conferenza stampa e …. magari !!!!” Così, in un Tweet Conti, commenta.