Marò, la sentenza del tribunale del Mare fissata il 24 agosto

RIPORTIAMOLI A CASA Terminata la seconda e ultima giornata di udienze alla corte di Amburgo. I due fucilieri Latorre e Girone sono accusati dell’omicidio di due pescatori indiani VIDEO

maro-storia-20

E’ stata fissata orientativamente per il 24 agosto la sentenza del Tribunale internazionale per il diritto del mare (Itlos) sul caso dei due fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, accusati dell’omicidio di due pescatori del Kerala durante un’attività antipirateria a bordo del mercantile Enrica Lexie. Lo ha dichiarato il presidente della corte di Amburgo, Vladimir Vladimirovic Golitsyn, al termine della seconda e conclusiva giornata di udienze in cui sono state ascoltate nuovamente le due parti.

https://youtu.be/NZTO-RIls-Y

L’ambasciatore italiano Francesco Azzarello, in qualità di capo della delegazione italiana, ha ribadito le richieste del governo di Roma: piena giurisdizione al nostro Paese sul caso dei marò e quindi una sentenza che imponga a Nuova Delhi di rinunciare a qualsiasi misura amministrativa o penale nei confronti dei due militari e di rimetterli immediatamente in libertà. La controparte indiana ha rivendicato il diritto di processare i due marò e ha chiesto al tribunale di rifiutare in toto le richieste avanzate dal governo italiano.