Crolli a Marsiglia: trovato terzo cadavere, dispersa un’italiana. Il padre di Simona: “Voglio notizie”
Si indaga sui motivi del disastro che ha causato “tra le cinque e le otto vittime” video
Un terzo corpo è stato ritrovato oggi sotto le macerie dei due palazzi crollati ieri nel centro di Marsiglia, in Francia. Lo hanno reso noto le autorità, che hanno riferito questa mattina del ritrovamento dei corpi di un uomo e di una donna. I soccorritori stanno cercando tra le cinque e le otto persone sotto le macerie. Sotto le macerie delle due palazzine crollate a Marsiglia c’è anche un’italiana che dal momento dell’incidente risulta dispersa. A dare l’allarme è stato un giovane barista della zona che conosce bene la ragazza di Taranto. Lo fa sapere lo stesso consolato generale d’Italia a Marsiglia, che in stretto raccordo con la Farnesina, segue fin dalla prima ora le ricerche dei dispersi nel crollo. Il consolato generale sta prestando ogni possibile assistenza ai suoi familiari ed è in costante contatto con le autorità locali.
Intanto, sono arrivati a Marsiglia i genitori di Simona Carpignano, la trentenne di Taranto che risulta tra i dispersi del crollo di ieri. “Sono qui, sono ora negli uffici della polizia giudiziaria, voglio notizie”. Sono le poche parole che il papa’ di Simona Carpignano, dice all’Ansa che lo ha contattato telefonicamente. Il padre della ragazza ha raggiunto Marsiglia, la citta’ dove la figlia si era trasferita sei mesi fa per trovare lavoro.
Le autorità francesi hanno annunciato che i soccorritori hanno trovato il corpo della prima vittima sotto le macerie. Secondo il ministero dell’Interno, il disastro potrebbe aver provocato “tra le cinque e le otto vittime”. I vigili del fuoco e i poliziotti proseguono lo sgombero delle macerie dei due edifici, alla ricerca degli altri dispersi. Intanto si inizia a indagare sulle cause del disastro, secondo un’ipotesi avanzata dal comune, l’incidente potrebbe essere dovuto alle forti piogge che si sono abbattute su Marsiglia negli ultimi giorni, ma la polemica è aperta sullo stato di manutenzione degli immobili.[irp]
SU FB L’APPELLO PER SIMONA, ‘AIUTATECI A TROVARLA’ La speranza che Simona sia viva viaggia via social. Su Facebook sta girando da ieri sera l’appello, in italiano e in francese, degli amici della trentenne tarantina Simona Carpignano dispersa a Marsiglia. “ATTENZIONE. TUTTI GLI AMICI DI Marsiglia E NON – si legge nel post corredato da una foto sorridente che ritrae Simona mentre esce dall’università – Stamattina è crollato il palazzo in cui vive Simona a Marsiglia. Alle ore 9.30 circa. Non si ha più notizie di Simona da questa mattina alle 8.30. Lei abitava al terzo piano del palazzo da 6 piani crollato.Si prega a chiunque abbia notizie e del posto di attivarsi. SIMONA CARPIGNANO NATA A TARANTO IL 14 LUGLIO 1988 ALTA MAGRA BIONDA ( COI RASTA ) OCCHI AZZURRI. Aiutateci a ritrovarla”. Gli ultimi commenti aggiornati a poco fa: della giovane italiana ancora nessuna notizia, mentre un’amica riferisce che i genitori sono già arrivati in Francia per seguire la situazione da vicino.