MasterChef Italia: scopri chi conquisterà il grembiule bianco. Ecco tutti i concorrenti
A bordo ci sono i 18 cuochi amatoriali, che hanno conquistato il grembiule bianco nelle selezioni delle scorse settimane, e 2 riserve, pronti in qualsiasi momento all’imbarco anche a spese dei “titolari”. Con questa formazione, negli episodi di oggi giovedì 26 dicembre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, si spalancheranno finalmente le porte della Masterclass per ospitare le prime sfide studiate dal trio di giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, che metteranno alla prova fin da subito gli aspiranti chef.
I concorrenti
- Alessia, cameriera 21enne di Parma;
- Anna Yi Lan, 32 anni, consulente di moda, origini cinesi, nata a Milano ma vive a Venezia;
- Claudio, 33enne della provincia di Brindisi, titolare di un centro revisioni;
- Franco, direttore marketing 43enne, veronese e ora a Milano;
- Gaetano, 19enne palermitano e ora studente universitario a Milano;
- Gianni, 30 anni della provincia di Palermo, commesso in un negozio di elettronica;
- Giulio, bagnino 35enne della provincia di Pisa;
- Ilaria, 26 anni da Roma, animatrice per bambini;
- Jack, 26 anni dell’hinterland di Milano, content creator e social media manager;
- Katia, impiegata 43enne dalla provincia di Napoli;
- Laura, 29 anni, bresciana ed attualmente disoccupata;
- Linda, barista 49enne di Torino;
- Martina, capocameriera 25enne nata a Pietrasanta che vive vicino a Vicenza;
- Mary, 30 anni e manager nelle risorse umane, nata a Milazzo ma residente in provincia di Bergamo;
- Reza, consulente vendite 56enne di origine iraniana che vive tra Parigi e Roma;
- Samuele, 19 anni di Desenzano del Garda, alla ricerca di un impiego dopo aver conseguito il diploma all’Istituto Alberghiero;
- Simone B., contadino 29enne che vive e lavora vicino a Belluno;
- Simone G., 35enne della provincia di Cuneo, imprenditore nel settore dell’edilizia.
Sono loro i 18 migliori cuochi amatoriali d’Italia, che dovranno difendere il proprio posto in Masterclass dai due aspiranti componenti: Pino, falegname 61enne nato a Bari ma vive vicino a Chieti, e Sara, modella 26enne della provincia di Napoli.
Le prime sfide
La prima tappa del loro viaggio prenderà inizio come sempre con una Mystery Box, che farà riemergere ricordi ed esperienze personali portando i cuochi amatoriali in gara a partire dalle proprie radici e dal proprio “nido”; a seguire, per l’Invention Test, dal nido si sposteranno in un “bosco”, per una passeggiata nel bosco tra profumi intensi e sapori aromatici.
Prova in esterna
Nella serata di Santo Stefano – oggi 26 dicembre dalle 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW – la rotta della Masterclass proseguirà verso Marano Lagunare (Friuli Venezia Giulia), dove la Riserva Naturale alle foci del fiume Stella farà da sfondo alla prima Prova in Esterna della stagione. I cuochi amatoriali troveranno dei veri esperti del settore culinario: la chef Chiara Pavan e 25 pescatori pronti a giudicare le portate dei due menù.
Sostenibilità ambientale e sociale
Anche quest’anno si rinnova l’impegno di tutto il mondo MasterChef Italia in tematiche di sostenibilità ambientale e sociale. Dal 2013 MasterChef Italia collabora con Last Minute Market per recuperare le eccedenze rimaste inutilizzate durante la registrazione delle puntate. Inoltre, Last Minute Market ha incluso il “progetto MasterChef Italia” come caso pilota per sperimentare il protocollo “Waste Free”. La produzione adotta un approccio plastic free ed eco-friendly; tutti i prodotti legati al cibo sono compostabili ed ecosostenibili.