Mattarella risponde a Johnson, ampia copertura della stampa britannica. E intanto la fidanzata di BoJo è in vacanza in Italia, è polemica
La BBC ha segnalato il rimbrotto del nostro capo dello Stato al primo ministro evidenziando che “l’amore per la libertà non è esclusivamente un valore britannico”
La risposta indiretta di ieri del presidente della Repubblica Sergio Mattarella al primo ministro britannico Boris Johnson ha ricevuto ampia eco sulla stampa del Regno unito. Johnson, parlando alla Camera dei comuni, aveva suggerito che il trend più acuto dei contagi da COVID-19 in Gran Bretagna rispetto a Italia e Germania in questa fase sarebbe dovuto al fatto che i cittadini di Sua Maestà amano più la libertà, e sono quindi più refrattari a seguire le regole anti-COVID di altri. Ieri, parlando a margine di una commemorazione in Sardegna con alcuni invitati alla stessa, Mattarella è stato sollecitato su questa affermazione di Johnson e ha detto: “Anche noi italiani amiamo la libertà, ma teniamo anche a cuore la serietà”. La puntuta risposta del Capo dello Stato, raccolta dai media italiani, è passata tutt’altro che inosservata nelle redazioni britanniche.
La BBC ha segnalato il rimbrotto di Mattarella a Johnson, segnalando che “in un paese che ha lottato per l’indipendenza e per la liberazione dall’occupazione nazista, il suo presidente ha ricordato a Johnson che l’amore per la libertà non è esclusivamente un valore britannico”. Secondo il Times, “la dura risposta del presidente, solidamente compassato e ovattato nelle sue dichiarazioni, riflette la diffusa irritazione in Italia per le affermazioni del primo ministro”. Il giornale dà conto anche del commento di un pentito Flavio Briatore – che ha vissuto l’esperienza del COVID-19 dopo aver assunto posizioni critiche rispetto alle limitazioni anti-coronavirus – il quale ha lapidariamente sostenuto che “gli italiani sono stati molto più disciplinati degli inglesi”. Il Telegraph, dal canto suo, è più velenoso nei confronti di BoJo, segnalando che, proprio mentre il primo ministro britannico faceva andare fuori dai gangheri gli italiani con le sue affermazioni, la sua compagna Carrie Symonds si trovava in vacanza sul lago di Como in un resort a cinque stelle. L’Express, invece, titola su un'”Italia furiosa” per le dichiarazioni di BoJo e dà conto della reazione di Mattarella.
E intanto, Carrie Symonds, la compagna del premier britannico Boris Johhson, è in vacanza sul Lago di Como e, nel mezzo del botta e risposta tra il premier londinese e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la stampa britannica si chiede se sarà costretta all’auto-isolamento al rientro nel Regno Unito. Lo fa l’Express, anche se in realtà dal mese di luglio chi arriva dal Bel Paese in Gran Bretagna non deve rispettare alcuna quarantena. Ma la vacanza italiana di Carrie – vacanza di lusso e in gran relax con il figlio di pochi mesi Wilfred – fa il giro di tutti i siti britannici, non senza toni polemici. C’è chi fa notare che Johhon ha “soffocato” le voci di una sua puntata in Umbria, a Perugia, la settimana scorsa. Il Daily Mail ha pubblicato un ampio reportage sull’hotel scelto per il soggiorno di Carrie, il Gran d Hotel Tremezzo, dove le camere partirebbero da 439 sterline (480 euro) sino a 3.179 sterline per la più bella suite. La compagna di Johnson è stata fotografata mentre passeggia, è stata vista pranzare (300 sterline a testa) con alcune amiche, si è concessa una gita sul lago senza mascherina. Un turista britannico ha detto al Mail Online: “Carrie ha l’aria molto rilassata, sorride e ride con gli amici, sembra proprio non avere alcuna preoccupazione al mondo”, malgrado la gravità della nuova ondata di Covid-19 in patria, dove il suo compagno Boris ha avvertito i concittadini: “saranno settimane molto dure”.