Max Verstappen domina in Bahrain, Sainz quarto e fuori Leclerc

3

Doppietta Red Bull, il mondiale torna il 9 marzo

max-verstappen-podium-france-2021

Max Verstappen

Max Verstappen conquista nel deserto di Sakhir la prima gara del Mondiale 2023. E’ doppietta Red Bull, con Perez 2°. Sul podio anche uno scatenato Alonso, davanti a Sainz. Ritiro per l’altra Ferrari di Leclerc, che ha accusato un problema tecnico. Infatti, Charles Leclerc mentre guidava serenamente in terza posizione si è dovuto ritirare per un improvviso calo di potenza della sua Ferrari. Non è riuscito ad approfittarne il compagno di squadra Carlos Sainz, quarto, superato da uno strepitoso Fernando Alonso su Aston Martin. Lewis Hamilton, dopo aver subito un sorpasso capolavoro proprio dall’asturiano, si è dovuto accontentare del quinto posto. Il Mondiale torna in Arabia il 19 marzo.

La cronaca

Dopo la partenza, Verstappen ha conservato il primo posto, mentre Leclerc ha guadagnato una posizione superando Perez, quarto Sainz. Dopo il primo giro di pit stop, prime posizioni confermate. Al 26esimo giro Perez ha superato Leclerc e guadagnato il secondo posto. Dopo il secondo giro di soste, la classifica era ancora Verstappen, Perez, Leclerc e Sainz. Ma la gara del pilota monegasco è finita al giro 41, quando è stato costretto ad accostare a bordo pista e a ritirarsi a causa di problemi alla sua Ferrari. “No power”, ha detto Leclerc via radio prima di parcheggiare la sua SF-23 (guasto all’endotermico, la prima ipotesi). Poco dopo, al giro 46, l’altro ferrarista si è dovuto arrendere ad Alonso cedendogli il testo posto. Nei giri successivi Sainz è riuscito a resistere agli attacchi di Hamilton e a conservare il quarto posto. Nessun sorpasso alle prime posizioni: Verstappen ha chiuso primo, davanti a Perez e Alonso.

Parla Verstappen 

Max Verstappen riparte da dove aveva lasciato: la vittoria. E anche in Bahrain mette la sua vettura davanti a tutti: “Primo stint molto buono – dice al traguardo – lì ho creato il vantaggio. Dopo ho solo gestito le gomme, non puoi mai sapere cosa può succedere alla fine della gara. Volevo solo avere le gomme giuste e in buone condizioni alla fine. Sono contento di aver finalmente vinto anche qui, in Bahrain. Problemi in gara? Niente di che, solo piccole cose da perfezionare. Gedda?
Abbiamo buon pacchetto, poi dipenderà di gara in gara, ma con questa macchina possiamo lottare ovunque. Un grande grazie al team per il lavoro che hanno fatto in inverno, dandoci una grande macchina”.

Parla Leclerc

“In termini di performance eravamo lontani con il passo gara. Hanno trovato qualcosa, in qualifica eravamo vicini. E’ un’altra categoria”. Così Charles Leclerc, parlando a caldo ai microfoni di Sky dopo il ritiro al giro numero 41 del Gp del Bahrain. Il ferrarista ha cominciato nel modo peggiore la nuova stagione iridata della Formula 1, fermandosi al 41mo giro mentre era in terza posizione, per un problema tecnico. 

Parla Sainz

“Sinceramente dopo il passo che avevamo visto nelle prove e nei test non pensavo al podio, e si è visto anche con il degrado di Fernando (Alonso, nda) e sul miglior passo della Aston Martin rispetto al nostro, soprattutto in Bahrain”. Il commento di Carlos Sainz dopo il quarto posto nel primo Go stagionale. “Questo non è un circuito buono per noi e scaldiamo troppo le gomme, specialmente le posteriori” aggiunge ai microfoni di Sky Sport F1. “Appena ho spinto per difendermi da Fernando ho scaldato troppo le gomme: questo quasi mi è costata la posizione su Hamilton e mi ha lasciato senza molto margine per spingere in gara. Dobbiamo lavorare su questo problema. Gli altri possono spingere di più in gara, noi dobbiamo salvare le gomme e gestire al meglio il degrado al posteriore. Adesso andiamo a casa, vediamo dove migliorare e come possiamo farlo perché in gara non c`è tempo”.

Parla Vasseur

“Sicuramente è stata una gara difficile e ho un quadro chiaro della situazione – Le parole di Frederic Vasseur, Team manager della Ferrari dopo il ritiro di Leclerc ed il quarto posto di Sainz nel primo Gp stagionale – in qualifica ci siamo e il passo era buono, ma quello di oggi non è assolutamente un buon risultato. Con Charles non siamo riusciti a chiudere al terzo posto come sarebbe stato possibile, abbiamo avuto un problema di affidabilità che non va assolutamente bene e dobbiamo sistemarlo. Anche il degrado delle gomme rispetto alla Red Bull non era buono. Dobbiamo partire da qui per fare del nostro meglio e migliorare la situazione nelle prossime settimane”.

E aggiunge: “Non credevo che l`affidabilità potesse essere un problema – ha riconosciuto candidamente il manager francese – non ce lo aspettavamo e ci è capitato per la prima volta. Dobbiamo capire esattamente cos`è successo prima di tratte conclusioni, ma è uno choc”. Vasseur poi ha fatto ammenda per quello che riguarda la strategia di gara impostata con i suoi due piloti. L`idea di utilizzare le stesse mescole sfruttate anche dalla Red Bull, infatti, non ha portato i benefici sperati: “Il degrado era comunque più alto rispetto alla Red Bull, anche con le gomme rosse. Mettere due set di soft è stato troppo ottimistico da parte nostra – ha riconosciuto il team principal ferrarista – solo la Red Bull poteva permetterselo. Ora dobbiamo comprendere i problemi sia sull`affidabilità che con il degrado. Il degrado è sempre estremo in Bahrain, questo circuito è il più critico della stagione ed è uno dei più facili in cui superare con il DRS. Ora andremo a Gedda in condizioni migliori, perché abbiamo capito il quadro della situazione”.

Ordine d’arrivo

1 Max Verstappen Red Bull RacingLEADER 2

2 Sergio Perez Red Bull Racing+11.987 2

3 Fernando Alonso Aston Martin+38.637 2

4 Carlos Sainz Ferrari+48.052 2