Le first lady in campo di battaglia, Melania Trump accusata di plagio. Avrebbe copiato da Michelle Obama

CONVETION REPUBBLICANA  Un consistente brano del discorso della signora Trump presenta un’inquietante similitudine con il discorso pronunciato dalla signora Obama

051516-national-michelle-obama-melania-trumpvideo

La stampa americana ci si è subito scatenata: un consistente brano del discorso della pretendente first lady Melania Trump alla convention repubblicana di Cleveland presenta un’inquietante similitudine con il discorso pronunciato da Michelle Obama alla convention democratica del 2008. E non si tratta di frasi banali, di quelle che ci si può attendere da qualunque consorte di un politico. È un brano chiave del discorso di ieri sera, che ha sollevato un’ondata di accuse di plagio. Nel brano la 46enne ex modella slovena, terza moglie del magnate immobiliare Donald, candidato in pectore repubblicano alla Casa Bianca, parla della sua infanzia in una cittadina della slovena. “I miei genitori mi hanno inculcato questi valori: che devi lavorare sodo per quel che vuoi nella vita. Che la tua parola è un vincolo, che fai quel che dici e e che mantieni le promesse. Che tratti le persone con rispetto. Mi hanno insegnato a mostrare nelle vita di ogni giorno questi valori. E’ questa la lezione che continuo a trasmettere a nostro figlio” ha detto ieri sera alla platea repubblicana. “Dobbiamo trasmettere questi valori alle molte generazioni che seguiranno. Perchè vogliamo che i nostri figli in questa nazione sappiano che il solo limite ai tuoi successi è la forza dei tuoi sogni e la tua volontà di lavorare per loro”.

Ed ecco il discorso dell’attuale first lady Michelle Obama del 2008: “Barack e io siamo stati educati in base agli stessi valori. Che devi lavorare sodo per quel che vuoi nella vita, che la tua parola è un vincolo e che fai quel che dici che farai; che tratti le persone con dignità e rispetto anche se non le conosci e anche se non sei d’accordo con loro. E Barack e io abbiamo deciso di costruire delle vite sulla base di questi valori e di trasmetterli alla prossima generazione. Perchè vogliamo che le nostre figlie – e tutti i bambini di questo Pese – sappiamo che il solo limite alla grandezza dei tuoi successi è la grandezza dei tuoi sogni e la tua volontà di lavorare per loro”. Prima di pronunciare il discorso Melania aveva detto alla Nbc di averlo scritto “con il minor aiuto possibile”. In precedenza la Cnn aveva rivelato che la candidata first lady ci stava lavorando da cinque, sei settimane con un esperto. I collaboratori di Trump non hanno voluto dire chi abbia lavorato con la moglie al discorso. La campagna di Trump ha minimizzato l’incidente e in privato alcuni collaboratori hanno ammesso che si stanno studiando i due discorsi, altri hanno accusato i media di sollevare un polverone. Quanto a Trump, l’esplodere della polemica lo ha visto spavaldo come sempre: “E’ stato un vero onore presentare mia moglie, Melania. Il suo discorso e il suo atteggiamento sono stati davvero incredibili. Molto orgoglioso!” ha scritto su Twitter.