Meloni al Consiglio Ue straordinario su bilancio. Caso Salis, la premier parlerà con Orban

Previsto un breve collegamento in videoconferenza con Zelenskyj

meloni

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, arriverà questa sera a Bruxelles per partecipare, domani, al Consiglio europeo straordinario convocato per discutere della revisione intermedia del bilancio a lungo termine dell’Unione Europea per il periodo 2021-2027, compreso il sostegno all’Ucraina.

Al Consiglio dello scorso dicembre sul bilancio europeo era stato trovato un accordo a 26, con l’opposizione del premier ungherese Viktor Orban che aveva posto il veto sull’intesa. Dopo i contatti intercorsi a gennaio, l’obiettivo è arrivare domani al via libera. E proprio con Orban, Meloni ha fatto sapere che parlerà anche del caso Salis, l’insegnante italiana detenuta in Ungheria. “Ne parliamo a Bruxelles…” ha detto la premier. Stessa risposta sulla protesta dei trattori: “Gli agricoltori – ricorda la premier – è tema del Consiglio Ue…”.

Il summit inizierà alle 10 con il consueto incontro informale con la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, e un breve collegamento in videoconferenza con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj. Nei giorni scorsi il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha anche proposto di adottare delle conclusioni mirate a confermare il sostegno multidimensionale europeo all`Ucraina, in particolare sotto il profilo militare. Nel corso dei lavori preparatori del Consiglio europeo – secondo quanto si apprende – è invece emersa l`opportunità di non adottare conclusioni sulla crisi in Medio Oriente ed il Mar Rosso, ma di tenere un “dibattito aperto”. Oggi a Bruxelles, alle 17, è in programma anche una cerimonia in ricordo di Jacques Delors, ex presidente della Commissione recentemente scomparso, seguita da una cena tra i leader. Meloni, impegnata nel pomeriggio ad Aosta, non parteciperà ai due appuntamenti.