Politica

Meloni in Cina, parteciperà anche al business forum

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è in visita ufficiale a Pechino, dove oggi incontrerà il primo ministro cinese Li Qiang. Accompagnata dalla figlia Ginevra, la premier italiana parteciperà anche ai Giochi Olimpici di Parigi al termine di questa missione diplomatica delicata. La visita rappresenta un tentativo di riannodare i rapporti di cooperazione con la Cina dopo l’uscita dell’Italia dalla Belt and Road Initiative.

Questo viaggio segna la prima volta di Meloni in Cina, dopo aver stoppato la Nuova Via della Seta. L’invito a visitare la Cina era stato esteso dal presidente Xi Jinping già durante il primo incontro al G20 di Bali nel 2022. La missione è stata preparata con cura, con tappe previste anche a Shanghai, ed è il culmine di un percorso iniziato lo scorso anno. Nei mesi precedenti, sia il ministro degli Esteri Antonio Tajani che il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso avevano cercato di appianare le divergenze con Pechino. La visita di Meloni rappresenta un coronamento di un’intensa interazione istituzionale, mirata a rilanciare i meccanismi di dialogo strutturato tra i due Paesi.

Fonti italiane sottolineano l’importanza di questa missione nell’anno in cui ricorre il ventennale del Partenariato strategico globale e i 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo, commemorati con una mostra inaugurata dalla premier. Un aspetto cruciale della missione è il consolidamento dei rapporti commerciali con la Cina, il secondo partner extra-UE dell’Italia dopo gli Stati Uniti. In questo contesto, Meloni e Li Qiang interverranno alla settima edizione del Business Forum Italia-Cina. La premier avrà anche un incontro bilaterale con il primo ministro cinese nella Grande Sala del Popolo, seguito da una cena ufficiale.

Durante la visita, Meloni incontrerà anche il presidente Xi Jinping, con cui discuterà non solo dei rapporti bilaterali, ma anche di questioni internazionali di grande rilevanza, come la guerra in Ucraina. La premier italiana ribadirà la posizione del G7 sul sostegno a Kiev e solleciterà un impegno cinese per una pace giusta e duratura. Questo messaggio giunge in un momento complesso per i rapporti tra Cina e Occidente, dopo le accuse della NATO alla Cina di sostenere la Russia nel conflitto.

L’interscambio commerciale tra Italia e Cina nel 2023 è stato di 66,8 miliardi di euro, con la Cina che si conferma il secondo partner commerciale extra-UE per l’Italia. Gli investimenti diretti esteri italiani in Cina ammontano a 15 miliardi di euro, con oltre 1600 aziende italiane attive nei settori tessile, meccanico, farmaceutico, energetico e industriale pesante. Meloni porterà il suo saluto ai partecipanti al Business Forum Italia-Cina, dove interverranno anche il ministro del Commercio cinese e il premier Li Qiang.

Dopo la sua visita a Pechino, Meloni si recherà a Shanghai, concludendo la sua missione il giorno successivo. Al rientro in Europa, farà una breve tappa in Francia per sostenere gli atleti italiani ai Giochi Olimpici di Parigi. Questi giorni di intensa attività diplomatica e istituzionale terranno Meloni lontana dalle dinamiche politiche interne italiane, che hanno visto numerosi dossier ancora aperti e in cerca di soluzione.

In sostanza, la missione di Giorgia Meloni in Cina rappresenta un importante passo verso il rilancio dei rapporti bilaterali e la cooperazione economica tra i due Paesi, segnando una nuova fase nelle relazioni italo-cinesi in un contesto globale sempre più complesso e interconnesso.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da